Il presidente della Repubblica ha ringraziato i governi che si sono trovati a fronteggiare la crisi pandemica, e elogiato la risposta degli italiani alla campagna vaccinale
Le notizie di oggi, 20 dicembre: Mattarella saluta gli ambasciatori, c’è stato un incendio nel campo di Borgo Mezzanone; la vittoria di Gabriel Boric alle presidenziali in Cile e l’affluenza a Hong Kong, Draghi incontrerà il cancelliere Scholz e i sindacati sulle pensioni. E ancora: un ultraleggero si è schiantarto su una casa a Modena, il Regno Unito riunisce i ministri sul Covid, l’Ema ha dato il via libera al vaccino Novavax.
Mattarella e il bilancio del 2021
«Quello che sta per concludersi è stato un anno di lavoro intenso, come auspicato al termine del 2020. Con priorità chiare: la lotta alla pandemia e la ripresa della vita economica e sociale del Paese. Credo che possiamo trarne un bilancio complessivamente positivo, per aver alzato la protezione dei cittadini di fronte alla minaccia del virus e per aver rimesso in moto la società».
Nel consueto scambio di auguri per le festività il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha salutato le alte cariche dello stato e tirato un bilancio del 2021. «La pandemia segna ancora il nostro tempo – ha continuato Mattarella –, ha provocato dolore, sofferenze, nuove povertà. Ma abbiamo visto risposte solidali, sono emersi talenti e qualità inespresse, si sono accelerati processi innovativi. I vaccini si sono rivelati la nostra migliore arma di difesa».
Mattarella ha ringraziato Conte e Draghi per come hanno affrontato l’emergenza pandemica ed economica, e ha elogiato gli italiani per come hanno risposto alla campagna vaccinale. «Le poche eccezioni – alle quali è stato forse dato uno sproporzionato risalto mediatico – non scalfiscono in alcun modo l'esemplare condotta della quasi totalità degli italiani».
«La pandemia ha posto in luce questioni che riguardano i modelli sociali – ha continuato Mattarella – il rapporto con l’ambiente, il rispetto dei diritti delle persone e della convivenza, una più equa distribuzione delle opportunità: si tratta di temi cresciuti nella sensibilità comune anche in ragione dell’impegno per sconfiggere il virus».
Mattarella ha poi fatto riferimento al problema degli infortuni sul lavoro, definendoli «scandalosamente gravi», e alla preoccupazione generata dal «moltiplicarsi di focolai di tensione alle porte dell'Unione Europea e l'assenza di governo europeo dell'immigrazione».
«L'opera ricostruttiva – ha spiegato il presidente della Repubblica – sarà il frutto dell'impegno di tutti. Una delle caratteristiche della nostra gente si manifesta quando le condizioni sono difficili: è il momento in cui riusciamo a esprimere il meglio di noi».
«L’augurio che rivolgo a voi e al nostro amato paese – ha concluso Mattarella – è che lo spirito costruttivo e collaborativo possa divenire un tratto stabile dei rapporti istituzionali. È questo lo spirito che ha costruito la Repubblica e rafforza tutte le istituzioni, conferisce autorevolezza e alimenta la fiducia nell’Italia».
Ok dell’Ema al vaccino Novavax
L'Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha raccomandato di concedere un'autorizzazione all'immissione in commercio condizionata per il vaccino contro il Covid-19 di Novavax "Nuvaxovid”, indicato per le persone dai 18 anni in su.
Novavax diventa così il quinto vaccino raccomandato nell'Ue. È un vaccino a base di "proteine ricombinanti”, che possono, cioè, assemblarsi per formare particelle simil-virali che inducono il sistema immunitario a produrre anticorpi.
Il trial clinico di Fase 3 del vaccino ha mostrato un’efficacia comparabile a quelli a base di mRna (Pfizer e Moderna), con una media del 89,7 per cento tra le diverse varianti.
Anche il virologo Fabrizio Pregliasco, tra gli altri, ha commentato il via libera al vaccino. «Magari è Novavax agiterà meno i No vax – ha detto – perché è basato su un meccanismo conosciuto da tempo, e in uso per altre vaccinazioni come l'epatite B e il papilloma virus. Per questo magari farà breccia tra quelli che hanno paura dei vaccini a Rna», sul quale si basano i vaccini Pfizer e Moderna.
Anche per la tecnica con il quale viene creato, il costo per produrre questo vaccino «verosimilmente è meno elevato e ha una fattibilità più ampia», ha detto Pregliasco, «che possa servire in un utilizzo generalizzato come dose booster o in tutte le iniziative di diffusione del vaccino in giro per il mondo». Per quanto riguarda l’efficacia del nuovo vaccino sulla variante Omicron, i dati non sono ancora sufficienti per determinare una percentuale certa.
Conte su Letizia Moratti al Quirinale
«Letizia Moratti? Non ho motivi di non riconoscerle le qualità morali necessarie al Quirinale». È quanto ha affermato l’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte, intervistato da Tiziana Panella nel programma di La7 Tagadà. «In questo momento non ha senso entrare nei singoli nomi profilo per profilo» ha detto Conte, ma incalzato da Panella ha ribadito il no del Movimento 5 Stelle a Berlusconi. Un no che non è arrivato quando Panella ha chiesto: «Ma Moratti ha le qualità morali per la presidenza?». «Non ho motivo di non riconoscergliele» ha risposto Conte.
Conte è stato chiamato a commentare il nome di Moratti dopo la notizia, riportata oggi da Repubblica, di un incontro segreto tra la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni e l’assessora al welfare della regione Lombardia, in cui si sarebbe parlato di una possibile ascesa di quest’ultima al Colle.
Ultraleggero si schianta su una casa, un morto
Un ultraleggero si è schiantato verso le 12 di questa mattina sul tetto di una casa di campagna ad Albareto di Modena, in località La Rocca, al confine con il Comune di Bastiglia. Nello schianto è morto il pilota del velivolo, e ora si sta accertando se ci fossero o meno altri passeggeri a bordo. La casa è disabitata. Tre le cause dello schianto potrebbe esserci la nebbia.
Mattarella saluta gli ambasciatori e ricorda Attanasio
«Nel volgere lo sguardo nei sette anni passati non posso che rilevare come l'attività internazionale non sarebbe stata possibile senza il ministero degli Esteri, senza disponibilità, sostegno e indicazioni. Grazie a voi la Repubblica continua nell'opera di testimonianza dei valori della pace»: è il messaggio che porta il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla XIV Conferenza degli Ambasciatori e delle Ambasciatrici d'Italia nel mondo.
«Il baricentro politico sembra spostarsi dall'Atlantico al Pacifico, l'Europa e l'Africa dovranno interrogarsi sul loro futuro: non bisogna rassegnarsi al fatto che il nuovo secolo sia segnato dalla marginalizzazione dell'Unione europea», ha detto ancora Mattarella. «L'integrazione europea consenta di prendere decisioni in modo da avere scelte di effettiva sovranità. L’Ue è chiamata ad avere un ruolo più rilevante nella strategia della Nato».
Prima del presidente della Repubblica è intervenuto anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, che ha detto «l’Italia non abbandona gli afgani e difende i diritti. Ne è un esempio l’azione costante che portiamo avanti al fine di ottenere verità e giustizia sulla barbara uccisione di Giulio Regeni».
«Ne è un altro esempio – ha continuato Di Maio – l'impegno discreto ma determinato che abbiamo messo in campo sul caso Zaki, ottenendo con la sua scarcerazione un primo risultato, a testimonianza dell'importanza della presenza del corpo diplomatico italiano a Il Cairo al massimo livello».
Nel corso della Cerimonia, è stato conferito a Luca Attanasio – l’ambasciatore ucciso nella Repubblica Democratica del Congo nel febbraio 2021 – il titolo onorifico di Ambasciatore di grado e la Gran Croce d'Onore dell'Ordine della Stella d'Italia.
Regno Unito, riunione dei ministri sul Covid
Il premier britannico, Boris Johnson, ha riunito il suo governo per fare il punto sulla situazione pandemica nel paese. I ministri avrebbero respinto gli appelli dei consulenti scientifici a introdurre nuove misure prima di Natale per far fronte alla diffusione della variante Omicron del coronavirus.
Secondo il Times, circa un terzo del Gabinetto, fra cui Johnson e il cancelliere dello Scacchiere Rishi Sunak, sarebbe riluttante ad appoggiare nuove restrizioni nei prossimi giorni, e maggiormente orientato a presentare linee guida in cui si chieda ai cittadini di limitare i contatti al chiuso.
Allo stesso tempo, però, il vice premier Dominic Raab ha asserito di non poter dare «garanzie rigide e rapide» sul fatto che non verranno imposte nuove restrizioni prima di Natale.
Zanardi tornerà a casa a Natale
Alex Zanardi passerà il Natale a casa, con i suoi familiari: lo ha annunciato Luca Pancalli, presidente del Comitato Olimpico, in apertura della cerimonia di consegna dei Collari d'Oro, all'Auditorium Parco della Musica a Roma. A poco più di un anno e mezzo dal grave incidente in handbike, il cinquantacinquenne ex pilota e campione paralimpico ha lasciato l'ospedale e continuerà la riabilitazione in parte da casa.
Alla cerimonia di consegna ha parlato anche il presidente del Consiglio Mario Draghi, che ha parlato dell’anno di successo e vittorie vissuto dallo sport italiano: «Siete entrati nella storia – ha detto Draghi alle atlete e agli atleti presenti – e avete portato con voi tutto il paese. I successi sono merito del vostro incredibile talento, ma anche del sistema sportivo di cui fate parte: dalle palestre di quartiere alle piscine olimpioniche».
Draghi ha poi ricordato gli appuntamenti dello sport per il prossimo anno: i mondiali di calcio, le olimpiadi invernali, i campionati del mondo di atletica leggera e i campionati europei di nuoto, che si terranno a Roma.
Bbc: l’esercito in Birmania ha ucciso civili in massa
Un’indagine della Bbc ha rivelato come l’esercito del Myanmar abbia effettuato una serie di uccisioni di massa di civili a luglio, che hanno provocato la morte di almeno 40 uomini. Una punizione collettiva contro le proteste pro-democrazia e contro il colpo di stato militare del febbraio 2021.
Testimoni oculari e sopravvissuti hanno detto che i soldati, alcuni di appena 17 anni, hanno radunato gli abitanti di un villaggio prima di separare gli uomini e ucciderli. Le riprese video e le immagini sembrano mostrare che la maggior parte delle persone uccise sia stata prima torturata e poi sepolta in fosse poco profonde.
Gli omicidi sono avvenuti a luglio, in quattro distinti incidenti a Kani Township, una roccaforte dell'opposizione nel distretto di Sagaing, nel Myanmar centrale. La Bbc ha parlato con 11 testimoni a Kani e ha confrontato i loro resoconti con i filmati e le fotografie dei telefoni cellulari raccolti da Myanmar Witness, un’ong con sede nel Regno Unito che indaga sulle violazioni dei diritti umani nel paese.
Le borse aprono in calo per Omicron
Le borse europee hanno aperto in ribasso questa mattina, risentendo dei timori per le eventuali misure di contenimento per fronteggiare l'aumento dei contagi della variante Omicron del coronavirus. Parigi apre a -2,06 per cento, Francoforte a -2,44, Londra in ribasso di 1,77, e Milano a -2,28 per cento. Anche le borse asiatiche e quella di Hong Kong hanno aperto la settimana con pesanti perdite a causa dei timori su Omicron.
Foggia, incendio nel campo migranti di Borgo Mezzanone
All’alba di oggi si è sviluppato un incendio nel campo migranti di Borgo Mezzanone, nella periferia di Manfredonia, in provincia di Foggia. Il fuoco ha distrutto cinque baracche dell'accampamento che sorge sulla pista dell'ex aeroporto militare, in cui vivono circa 1.500 persone. Al momento non risultano feriti. È da accertare le cause che hanno determinato l'incendio, spento dai vigili del fuoco.
Boric porta il Cile a sinistra
È stato annunciato nella serata di ieri il vincitore delle presidenziali in Cile. Gabriel Boric, 35 anni, candidato di sinistra della coalizione Apruebo Dignidad, ha sconfitto al ballottaggio il candidato di estrema destra simpatizzante di Pinochet, José Antonio Kast.
Boric è stato uno dei leader delle grandi proteste avvenute nei mesi scorsi – a partire da ottobre 2019 – contro il governo, che hanno portato alla riscrittura della Costituzione e all’abolizione di quella in vigore durante la dittatura. Sarà il più giovane presidente del paese, ed entrerà in carica il 22 marzo.
Hong Kong, le prime elezioni dopo la legge di Pechino
I candidati pro-Pechino hanno dominato le elezioni legislative di Hong Kong, battendo moderati e indipendenti nelle prime elezioni dopo che Pechino ha approvato una risoluzione per modificare le leggi elettorali della città, per ridurre il numero di legislatori eletti direttamente, per garantire che solo quelli fedeli alla Cina potessero candidarsi. L'affluenza alle urne è stata del 30,2 per cento la più bassa da quando gli inglesi hanno consegnato Hong Kong alla Cina nel 1997.
Un crollo drastico, rispetto all'oltre 50 per cento dei due precedenti appuntamenti elettorali nel 2012 e nel 2016. Nonostante ciò, la leader di Hong Kong Carrie Lam ha dichiarato durante una conferenza stampa di essere «soddisfatta» delle elezioni, affermato che il numero di elettori registrati avrebbe raggiunto il 92,5 per cento.
Le elezioni sono state precedute da decine di arresti di attivisti, e anche da cinque mandati d’arresto anche per attivisti rifugiati all’estero che avevano chiesto di boicottare le elezioni, considerate da tutti gli osservatori largamente pilotate.
Agenda Draghi
Oggi il presidente del Consiglio Mario Draghi ha ricevuto a palazzo Chigi il neo-cancelliere tedesco Olaf Scholz, mentre alle 16 è iniziato l’incontro tra governo e sindacati sulle pensioni, dopo lo sciopero sindacale nazionale indetto lo scorso 16 dicembre. Al tavolo, oltre a Draghi e ai segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri, sono presenti il ministro dell'Economia Daniele Franco, del Lavoro Andrea Orlando e quello della Pubblica amministrazione Renato Brunetta.
© Riproduzione riservata