Il suo posto verrà preso da Parag Agrawal. Dorsey resterà comunque nel Cda fino al 2022
Le notizie di oggi, 29 novembre: il co-fondatore di Twitter, Jack Dorsey, ha confermato le proprie dimissioni dal ruolo di amministratore delegato della piattaforma social, ricoperto per quasi sedici anni. Al suo posto è stato nominato Parag Agrawal, che entrarà in carica da subito. «È stata una mia decisione», ha scritto Dorsey in una nota diffusa via Twitter, «credo che l'azienda sia pronta ad andare oltre i suoi fondatori». Dorsey resterà comunque membro del Cda fino alla scadenza del suo mandato all'assemblea degli azionisti, nel 2022.
Locatelli: vaccini ai bambini da fine dicembre
Per il coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Franco Locatelli, «le prime somministrazioni di vaccini ai bambini ci saranno a partire dal 23 dicembre» se l’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, si pronuncerà sulla questione in settimana.
«Per quella data saranno disponibili le formulazioni pediatriche», ha aggiunto Locatelli, che ha parlato poi della necessità della terza dose anche per contrastare la nuova variante Omicron: «A oggi nessuna variante si è dimostrata resistente all’effetto dei vaccini» e «sarei cauto» sui possibili aggiornamenti degli stessi, ha detto. E sull'ipotesi di una quarta dose, il coordinatore del Cts ha anticipato che «non si può escludere».
Frontex sorvolerà la Manica
Un aereo europeo dell’agenzia Frontex sorvolerà e pattuglierà dal primo dicembre il canale della Manica. La decisione – arrivata in una riunione tra Olanda, Belgio, Germania, la commissaria europea agli Affari interni Ylva Johansson e i direttori di Europol e della stessa Frontex – è stata presa a seguito del naufragio avvenuto lo scorso 24 novembre nel canale, che ha provocato la morte di 27 persone.
Molestie alla giornalista, identificato tifoso
È stato identificato uno dei tifosi che sabato sera, al termine della partita Empoli-Fiorentina, ha molestato la giornalista sportiva Greta Beccaglia. L’uomo è stato trovato incrociando i video della molestia, avvenuta in diretta sul canale di Toscana tv, con quelli della sorveglianza dello stadio.
La giornalista ha presentato denuncia a Firenze. L'Associazione stampa toscana e il Gruppo toscano giornalisti sportivi si sono detti pronti a costituirsi parte civile se sarà avviato un procedimento a carico del responsabile della molestia.
Di Maio su Expo 2030
«Porteremo avanti la candidatura di Roma a ospitare Expo 2030». L’annuncio arriva dal ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, all’evento di presentazione della campagna di comunicazione straordinaria “beIT”, a sostegno del Made in Italy.
Quattro bambini e una donna uccisi in California
A Lancaster, in California, una donna e quattro bambini sotto i 12 anni sono stati trovati morti all'interno di un'abitazione, uccisi da colpi d'arma da fuoco. Secondo le prime ricostruzioni, la strage sarebbe avvenuta domenica sera, e i sospetti ricadrebbero sul padre dei bambini, che si è consegnato alla polizia.
Nucleare iraniano, ripresi i colloqui
Sono ripresi a Vienna – dopo uno stop di cinque mesi – i colloqui sul rilancio dell’accordo sul nucleare iraniano, firmato nel 2015. Gli Stati Uniti sono assenti dalle consultazioni perché si sono ritirati dall’accordo durante l’amministrazione Trump. I colloqui sono proprio volti a ricucire lo strappo tra Iran e Stati Uniti, durato più di quattro anni; a far rientrare gli Usa nell’accordo – secondo la volontà di Joe Biden – e a riportare l’Iran in conformità con i patti.
«Non cedere al ricatto del nucleare iraniano». È stato il commento del premier di Israele Natfali Bennet.
Teheran prova a «porre fine alle sanzioni in cambio di quasi nulla e a mantenere intatto il suo programma nucleare ricevendo centinaia di miliardi di dollari una volta che le sanzioni verranno revocate», ha detto Bennett.
Israele ha deciso che Eitan tornerà in Italia
La Suprema Corte di Israele ha respinto il ricorso presentato da Schmuel Peleg, nonno materno di Eitan Peleg, il bambino unico sopravvissuto alla strage del Mottarone, stabilendo così che Eitan debba tornare in Italia entro il 12 dicembre.
Il bambino era stato portato in Israele dal nonno senza il consenso della famiglia italiana legale affidataria. Il nonno di Eitan ha fatto sapere che continuerà la battaglia legale per riportarlo in Israele, accusando il proprio stato di «aver rinunciato a un bambino ebreo senza aver ascoltato la sua voce».
Intanto Gabriel Alon Abutbul, il soldato di un'agenzia di contractor che avrebbe aiutato il nonno di Eitan a rapire il nipote, è stato scarcerato con obbligo di firma dai giudici di Cipro, dove era stato arrestato lo scorso 25 novembre.
Novità sul Ruby ter
Nuove rinunce di interrogatori nel processo Ruby ter. Anche Barbara Guerra e Alessandra Sorcinelli, le due ex ospiti delle serate di Arcore che in più occasioni nelle ultime settimane avevano attaccato Silvio Berlusconi dicendo di essere pronte a parlare e a dire la verità, hanno deciso di rinunciare agli interrogatori in aula, previsti per mercoledì. Le istanze di rinuncia seguono quella di Marysthell Polanco, e vengono dopo l'ordinanza con cui il tribunale aveva dichiarato «inutilizzabili» i verbali di deposizione di 18 donne, comprese loro tre.
Andersson è stata rieletta premier in Svezia
Magdalena Andersson è stata rieletta premier per la seconda volta in due settimane. La scorsa settimana la leader dei socialdemocratici Andersson si era dimessa poche ore dopo aver incassato la fiducia del Parlamento, perché gli alleati Verdi si erano ritirati dalla coalizione e non avevano votato la legge di bilancio.
Il Codacons sul caso Juve
«Pesantissime accuse pendono sul club più titolato d'Italia, la Juventus, dopo che la Procura di Torino ha ufficialmente aperto un'inchiesta che coinvolge l'intero vertice bianconero (da Agnelli al vice-presidente Pavel Nedved), indagati per falso in bilancio ed emissione di fatture per operazioni inesistenti».
Lo ha detto il Codacons in una nota, specificando che si tratta di «un vero e proprio vaso di Pandora, considerando che negli ultimi anni molte operazioni che hanno coinvolto il club bianconero avevano fatto storcere il naso agli appassionati di calcio e agli opinionisti». Sotto accusa ci sono le plusvalenze nel calciomercato e i compensi ai procuratori iscritti nei bilanci di tre stagioni sportive, da quella conclusa il 30 giugno 2019 all'ultima, terminata il 30 giugno di quest'anno.
© Riproduzione riservata