La Casa Bianca ufficializza il boicottaggio diplomatico delle Olimpiadi invernali di Pechino
Le notizie di oggi, 6 dicembre: gli Stati Uniti annunciano il boicottaggio diplomatico delle Olimpiadi di Pechino, raddoppiano i decessi per Covid in Italia. E ancora: il focolaio di Santa Maria Capua Vetere, la condanna a due anni per Aung San Suu Kyi e il giorno del super green pass. La direttiva Ue che può cambiare il lavoro dei rider e le minacce No-vax a Massimiliano Fedriga; l’arresto del presidente della Sampdoria Ferrero, e il crollo in borsa della cinese Evergrande.
Gli Usa boicottano Pechino 2022
La Casa Bianca ha annunciato che nessuna delegazione ufficiale del governo degli Stati Uniti parteciperà all'evento sportivo globale che si terrà in Cina a febbraio, a causa delle preoccupazioni sulla situazione dei diritti umani in Cina.
La decisione non riguarda però gli atleti statunitensi, che potrebbero partecipare ai giochi, avendo il pieno sostegno del governo. Prima che il boicottaggio diplomatico fosse ufficializzato, la Cina aveva già fatto sapere che una scelta in tal senso da parte di Washington avrebbe comportato «risolute contromisure».
Già lo scorso novembre, il presidente americano Joe Biden aveva fatto sapere che gi Stati Uniti stavano considerando il boicottaggio.
Manovra, Cgil e Uil annunciano lo sciopero
Cgil e Uil hanno proclamato uno sciopero generale di otto ore per il prossimo 16 dicembre, con manifestazioni a Roma e in altre quattro città. I sindacati protestano contro una legge di Bilancio che hanno definito «insoddisfacente», contro l'assenza di interventi per ridurre la precarietà, e per la mancata riforma delle pensioni. Dallo sciopero saranno esclusi i lavoratori dei trasporti e della sanità.
Bollettino Covid, raddoppiano i decessi
Raddoppiano le vittime di Covid in Italia rispetto a ieri. Dai dati del ministero della Salute sull'andamento della pandemia in Italia si rileva che, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 92 nuovi decessi, oltre il doppio rispetto ai 43 di ieri, per un totale di 134.287 vittime dall'inizio della pandemia in Italia.
I positivi registrati oggi, invece sono 9.503, meno rispetto ai 15.021 della scorsa giornata. I tamponi effettuati sono stati 301.560, ieri si era raggiunto il numero di 525.108 tamponi. Il tasso di positività – rapporto tra nuovi casi e tamponi eseguiti – è oggi al 3.1 per cento, in crescita rispetto al 2.9 di 24 ore fa.
Gli ospedalizzati sono in totale 6.622, con 289 in più, oggi. Di questi, 743 si trovano in terapia intensiva, contro i 736 di ieri. 229.213 persone sono in isolamento domiciliare, 3.546 in più rispetto a 24 ore fa. Ad essere guariti o dimessi oggi sono 5.567 persone, per un totale di 4.748.454.
Focolaio in crescita nel carcere a S. M. Capua Vetere
Aumentano i positivi al Covid, nel focolaio scoppiato gironi fa nel carcere di Santa Maria Capua Vetere. Al momento il sindacato di polizia penitenziaria (Spp) segnala 24 detenuti e 7 agenti contagiati.
Il segretario del sindacato Spp, Aldo di Giacomo, lamenta una forte disparità tra l’avanzamento della campagna vaccinale nel paese e l’immobilismo all’interno delle carceri, «fermi alla prima vaccinazione».
«Cosa aspettano ancora i Ministri alla Salute e Grazia e Giustizia ad istituire un Open day nelle strutture campane come in tutte le altre del Paese, con le stesse modalità con cui si svolgono fuori? Altro che Super Green Pass, secondo le prescrizioni che fuori scattano oggi. Dentro – aggiunge il segretario - siamo fermi alla prima vaccinazione e non esiste l’alibi di detenuti no-vax, un’assoluta minoranza rispetto al numero complessivo della popolazione carceraria».
Papa, sul Natale l'Europa rispetti la varietà di ogni paese
«L’Ue stia attenta alle colonizzazioni ideologiche», rispettando «ogni paese per come è strutturato dentro, e la sua varietà», senza «uniformare». Così papa Francesco ai giornalisti, in conferenza stampa, stamattina, sul volo che da Atene lo ha riportato a Roma.
Interpellato sulle linee guida del linguaggio inclusivo diffuse – e poi ritirate – dalla Commissione europea nei giorni scorsi, quindi sull’indicazione che invitava il personale a sostituire l’augurio di “buon Natale” con un più generico “buone festività” o “vacanze invernali”, Francesco ha definito la linea del linguaggio inclusivo un «anacronismo» e ancora «laicità annacquata».
«Nella storia tanti hanno cercato di farlo – ha detto il papa, rispondendo ai giornalisti – pensate a Napoleone o alle dittature. È una laicità annacquata, è acqua distillata».
«Questo mi fa pensare a una cosa – ha continuato il pontefice – L'Ue deve prendere in mano gli ideali dei padri fondatori, stare attenta alle colonizzazioni ideologiche. Deve rispettare ogni paese per come è strutturato dentro e la varietà non deve uniformare».
Arrestato Massimo Ferrero
È stato arrestato il presidente della Sampdoria Massimo Ferrero. La guardia di finanza, nell'ambito di un'inchiesta della procura di Paola, nel Cosentino, lo ha fermato per reati societari e bancarotta. Il club Sampdoria non sarebbe coinvolto nelle indagini.
Ferrero è stato trasferito nel carcere di San Vittore, mentre per altre persone sono stati disposti i domiciliari. L’arresto è legato al fallimento di alcune società con sede in Calabria. Sono in corso da questa mattina perquisizioni nell'abitazione romana del patron del club ligure.
Il nuovo cancelliere dell’Austria
Il cancelliere austriaco Karl Nehammer ha giurato nelle mani del presidente Alexander Van der Bellen. Guiderà il governo di Oevp (Partito popolare) e Verdi, dopo le dimissioni di Alexander Schallenberg, che aveva fatto un passo indietro per consentire a Nehammer di svolgere il doppio ruolo di cancelliere e leader del Partito popolare, dopo l'addio alla politica di Sebastian Kurz.
Fedriga sotto scorta dopo le minacce No-vax
Il presidente della Conferenza delle Regioni e del Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha ricevuto l'assegnazione di una scorta in seguito alle minacce No-vax ricevute.
Fedriga ha più volte, pubblicamente, attaccato i No-vax e i No-pass, anche in riferimento alle manifestazioni avvenute spesso nella sua regione, e si è schierato a favore del super green pass.
«Spero, soprattutto per la mia famiglia, che questa situazione possa risolversi nel minor tempo possibile» ha commentato Fedriga.
È il giorno del super green pass
Da oggi è in vigore il super green pass, una versione rafforzata del green pass base, che si ottiene solo con la vaccinazione. Per i non vaccinati cambieranno diverse regole.
Al 5 dicembre in Italia sono stati 1.310.001 i green pass scaricati. Di questi 5.369 sono per avvenuta guarigione, 336.563 per esito negativo di un tampone e 968.069 per vaccinazione. Guardando l'andamento degli ultimi 30 giorni, con i download di ieri si è stabilito un nuovo record.
Ridotta da quattro a due anni la condanna per Aung San Suu Kyi
La condanna di Aung San Suu Kyi è stata ridotta da quattro a due anni, in seguito alla grazia parziale concessa dal capo della giunta militare.
Secondo quanto riferito dalla televisione di stato della Birmania. Suu Kyi sconterà la pena nel luogo in cui si trova attualmente, che è segreto, il che suggerisce che non andrà in prigione.
La premio Nobel per la pace e politica birmana Aung San Suu Kyi era stata condannata a quattro anni di prigione per incitamento al dissenso contro i militari e violazione delle misure anti Covid. La condanna era arrivata da parte della giunta militare che ha preso il potere nel paese con un colpo di stato lo scorso febbraio, dopo una breve parentesi politica in cui San Suu Kyi e i militari dividevano il potere.
Anche l'ex presidente Win Myint era stato condannato a quattro anni. Nessuno dei due però era stato condotto in prigione per rispondere di altre accuse. L'ex leader birmana era stata infatti accusata anche di violazione della legge sui segreti ufficiali, la corruzione e la frode elettorale.
San Suu Kyi aveva ricevuto pesanti critiche riguardo il trattamento discriminatorio che subisce la minoranza Rohingya nel paese, ma dopo il suo arresto gran parte della cittadinanza era scesa in piazza reclamando la sua liberazione.
L'Alta Commissaria delle Nazioni Unite per i diritti umani, Michelle Bachelet, ha deplorato la condanna di San Suu Kyi: «La condanna della consigliera di stato a seguito di un processo farsa davanti a un tribunale controllato dai militari non è altro che motivata politicamente» ha detto Bachelet, «Non si tratta solo di negazione arbitraria della sua libertà, chiude un'altra porta al dialogo politico».
Una direttiva Ue può cambiare il lavoro dei rider
I rider non possono essere considerati lavoratori autonomi, devono essere considerati lavoratori dipendenti subordinati delle piattaforme digitali. E, in quanto tali, devono avere un contratto che rispecchi questa posizione.
È questo uno dei punti cardine del pacchetto lavoro del commissario europeo Nicholas Schmit, una direttiva che sarà varata mercoledì dalla Commissione europea, e sarà poi votata dal Parlamento e dal Consiglio europeo.
In questo modo potrebbe diventare una legge vera e propria, volta a regolamentare quella che è comunemente chiamata “Gig Economy”, cioè il lavoro da rider d circa 1,5 milioni di persone per aziende come Glovo, JustEat, Deliveroo o UberEats.
L’assunzione dipendente comporterà una serie di tutele, come la previdenza sociale. La direttiva non prevede l’obbligo di un contratto a tempo indeterminato: le tempistiche dei contratti sarebbero lasciate alle norme nazionali.
Evergrande crolla in borsa
Il colosso immobiliare cinese Evergrande ha subito un nuovo crollo in borsa: meno 13,78% a Hong Kong, il dato più basso degli ultimi 11 anni. Evergrande aveva già dichiarato di trovarsi in grande difficoltà, quantificando in 300 miliardi di dollari i debiti contratti.
© Riproduzione riservata