In un’asta durata appena quattro minuti l’opera d’arte è stata venduta a una cifra record rimasta poco sotto alla valutazione di Christie’s, che la stimava a 200 milioni di dollari. Si tratta di una delle opere più iconiche dell’artista della pop art
Il ritratto di Marilyn Monroe di Andy Warhol è stato venduto a 195 milioni di dollari, circa 185 milioni di euro, diventando così l’opera d’arte del XX secolo più costosa di sempre.
- L’asta per Shot Sage Blue Marilyn, basato su una foto dell’attrice, organizzata da Christie’s, è durata appena 4 minuti. Non è chiaro chi abbia comprato il quadro messo in vendita dalla fondazione Thomas e Doris Ammmann di Zurigo che devolverà in beneficenza i ricavati.
- A raccogliere più denaro in un’asta della stampa del 1964 è stato soltanto Salvator Mundi di Leonardo Da Vinci, che nel 2017 ha cambiato proprietà per 450,3 milioni di dollari.
-
Fino a oggi, l’opera d’arte del XX secolo più costosa era Les femmes d’Alger di Pablo Picasso, venduto per 179,4 milioni di dollari.
© Riproduzione riservata