02 marzo 2022 • 18:16Aggiornato, 02 marzo 2022 • 18:39
In Assicurazioni Generali l'uscente Consiglio di Amministrazione (CdA) ha definito la lista dei nuovi membri, da proporre all'Assemblea di fine Aprile.
S'oppongono due imprenditori, Francesco G. Caltagirone (costruzioni) e Leonardo Del Vecchio (occhialeria) che, prima d'accordo, ora sono contrari e preparano un'altra lista. A loro si unisce la Fondazione CRTorino.
Generali va sottratta a personalismi e tentate rivincite, che inquinano un confronto decisivo per il futuro di una nostra grande, storica impresa. Una delle poche ad avere ancora qualche peso nel mondo.
Economista, già vice direttore generale di Sofipa SpA, poi direttore generale di Arca Merchant SpA, commissario Consob dal 1996 al 2001. È stato amministratore delegato di Centrobanca dal 2001 al 2004. Fino al 30 giugno 2016 ha fatto parte del Securities Market Stakeholder Group che assiste l'Esma – European Securities Markets Authority – nelle misure di attuazione delle direttive dell’Unione europea. Attualmente è presidente di Indaco Ventures SGR. Editorialista prima di Repubblica e poi del Corriere della Sera, attualmente collabora con il quotidiano Domani. Ha scritto Capitalismo all'italiana. Come i furbi comandano con i soldi degli ingenui (1996) e Contro i piranhas. Come difendere le imprese da soci e manager troppo voraci (2018), entrambi editi da Baldini+Castoldi.