Brexit, la crisi delle pompe di benzina segna il risveglio della Gran Bretagna
Vehicles arrive at a petrol station, in Manchester, England, Tuesday, Sept. 28, 2021. Thousands of British gas stations have run dry, as motorists scrambled to fill up amid a supply disruption due to a shortage of truck drivers. Long lines of vehicles formed at many gas stations over the weekend, and tempers frayed as some drivers waited for hours. (AP Photo/Jon Super)
Da qualsiasi angolo la si guarda la ‘crisi delle pompe di benzina’ in Gran Bretagna è grottesca e allo stesso tempo rivelatrice.
La carenza di camionisti, che da mesi ha ridotto le consegne di prodotti alimentari a supermercati e ristoranti in tutto il Regno Unito, ora ha colpito i distributori di benzina. Il riflettore è puntato sulle pompe, ma quello che scarseggia sono i lavoratori, e nello specifico gli autotrasportatori.
Ognuno può scegliere la causa che preferisce. Di certo questa è la tempesta perfetta.
Insegna storia contemporanea e pensiero politico a Queen Mary, University of London. Ha scritto di marxismo inglese, di Brexit e di storia degli intellettuali. Ora sta lavorando sulla ricezione di Gramsci in Gran Bretagna e sulla crisi degli anni ’80.