- Il giornalista gode di un regime derogatorio rispetto a quello ordinario circa la tutela dei dati delle persone oggetto di cronaca. Tuttavia, la diffusione di dettagli sulle loro condizioni di salute incontra una serie di paletti.
- Nel trattare dati “particolari”, tra i quali rientrano quelli sulla salute, il giornalista deve garantire il rispetto della «essenzialità dell’informazione». I dettagli forniti devono cioè essere “indispensabili” alla notizia nell’ambito della quale sono stati raccolti.
- Il diritto di cronaca trova un limite ulteriore: il giornalista, «specie nei casi di malattie gravi o terminali, si astiene dal pubblicare dati analitici di interesse strettamente clinico». Dev’essere rispettata la dignità della persona, che si tratti di un individuo incensurato o di un efferato omicida, come Messina Denaro.
Il problema con la privacy di Messina Denaro


19 gennaio 2023 • 08:43Aggiornato, 19 gennaio 2023 • 08:45