La migliore proposta editoriale ai Lucca Comics & Games Awards è l’inserto Fumetti curato da Michela Rossi, il cui lavoro prosegue oggi all’interno dell’inserto Finzioni
Un premio alla migliore iniziativa editoriale è stato assegnato dai Lucca Comics & Games Awards per la migliore iniziativa editoriale a Domani Fumetti, l’inserto di Domani curato da Michela “Sonno” Rossi. Il cui lavoro adesso prosegue all’interno dell’inserto Finzioni. Così gli “Oscar” italiani del fumetto e del gioco hanno tributato un riconoscimento, il Premio Stefano Beani, al nostro lavoro.
- Il Gran Guinigi al Miglior fumetto breve o raccolta è stato assegnato a Topolino e l'incubo dell'Isola di Corallo di Marco Nucci e Casty (Panini Comics).
- Il Gran Guinigi al Miglior fumetto seriale è andato a Eternity di Alessandro Bilotta e AAVV (Sergio Bonelli Editore).
- Il Gran Guinigi al Miglior disegno è stato assegnato ex aequo a Francesca Ghermandi per I misteri dell'oceano intergalattico (Eris) e Léa Murawiec per Il grande vuoto (COMICON Edizioni).
- Il Gran Guinigi Miglior sceneggiatura è andato a Tom King per Human Target (Panini Comics)
- A Iris Biasio è stato assegnato il Gran Guinigi al/alla Migliore esordiente per Mia sorella è pazza (Rizzoli Lizard).
- Il Premio Stefano Beani alla migliore iniziativa editoriale è andato a Domani Fumetti, inserto del quotidiano Domani a cura di Michela “Sonno” Rossi – Editoriale Domani.
- Il Premio Self Area, che in questa edizione contava 27 opere candidate provenienti dal mondo dell’autoproduzione e del fumetto underground, è andato a BlackBoard Autoproduzioni: oltre al riconoscimento come Ospite d'Onore alla prossima edizione del festival con uno stand offerto da Lucca Crea, il gruppo avrà anche la possibilità di realizzare l’artwork pubblicitario della Self Area 2024 e una mostra sul volume vincitore.
Con uno sguardo al futuro è stato assegnato anche il Lucca Project Contest 2023 e per la prima volta il progetto vincitore è stato proclamato nel corso della cerimonia di premiazione. Il riconoscimento è andato a QUESTI MURI di Marco Checchin.
Due i progetti speciali menzionati: Super Knight Punk di Francesco Cabbai e I Cavalieri di Yaga di Alice Fazzari e Anna Ferrari.
Tra i momenti più emozionanti. la consegna degli ambiti Yellow Kid, considerati i premi più prestigiosi.
- Lo Yellow Kid al Fumetto dell’anno, assegnato a Transformer, di Nicoz Balboa (Oblomov Edizioni)
- Lo Yellow Kid all’Autore/Autrice dell’anno è andato a Silvia Ziche per La gabbia – (Feltrinelli Comics).
- Infine lo Yellow Kid Maestro del Fumetto è stato consegnato a Frank Miller: il suo autoritratto, presentato in anteprima, sarà esposto nelle Gallerie degli Uffizi nella galleria degli autoritratti di alcuni dei nomi più importanti del fumetto mondiale.
Qui tutti i premi (e le motivazioni) assegnati in questa edizione di Lucca Comics
© Riproduzione riservata