08 febbraio 2022 • 19:24Aggiornato, 27 settembre 2024 • 14:44
Per 30 mesi, dal primo messaggio WhatsApp di Gianluca, ho lavorato, immerso in centinaia di ore di materiale di repertorio proveniente da cinquanta archivi diversi, alla realizzazione della docuserie SanPa.
La potente reazione che è seguita all’uscita della serie tv e soprattutto i mesi della sua durata mi hanno confermato ciò che sospettavamo da tempo: questa storia è ancora una ferita aperta.
Allora ho voluto continuare a convivere per un altro anno, oltre la docuserie, con tutte le domande che avevamo spalancato e che non ne volevano sapere di scrollarmisi di dosso.
Scrittore, drammaturgo, attore e speaker radiofonico. Ha scritto spettacoli per Paolo Rossi, Sabina Guzzanti, Walter Leonardi, Beppe Battiston; ha scritto le prime cinque stagioni di CameraCafé e anche Piloti, CrozzaItalia e Stasera CasaMika. Ha pubblicato con Mondadori Strade Blu "Fossi in te io insisterei" (2015) e con Rizzoli "Churchill, il vizio della democrazia" (2019). Nel 2020 ha scritto per Netflix la docu-serie "SanPa - Luci e tenebre di San Patrignano".