Stasera sul palco dell’Ariston solo la metà dei cantanti. Co-conduttori Bianca Balti, Cristiano Malgioglio, Nino Frassica e il super ospite Damiano David
Buona la prima per Carlo Conti che porta a casa con successo la serata numero uno di Sanremo, grazie anche all’aiuto di un gasatissimo Jovanotti e degli amici Gerry Scotti e Antonella Clerici. Ma oggi si entra nel vivo. Durante la seconda serata si esibiranno solo 15 dei 29 artisti in gara (dopo il ritiro di Emis Killa), mentre gli altri 14 si esibiranno la sera successiva. Si esibiranno anche i quattro artisti della sezione Nuove proposte: due di loro accederanno alla finale che si terrà nella terza serata del festival.
Sul palco ben tre co-conduttori Bianca Balti, Cristiano Malgioglio e Nino Frassica. Superospite Damiano David che torna all’Ariston senza i Maneskin: ha annunciato un omaggio a Lucio Dalla che interpreterà insieme a un altro artista. E ancora la campionessa del pattinaggio su ghiaccio Carolina Kostner, gli attori Francesco Del Gaudio e Alessandro Gervasi protagonisti della fiction Champagne su Peppino Di Capri, il cast di Belcanto, con Vittoria Puccini e Giacomo Giorgio e il cast di Follemente, la nuova commedia di Paolo Genovese con Edoardo Leo, Pilar Fogliati, Emanuela Fanelli, Maria Chiara Giannetta, Claudia Pandolfi, Vittoria Puccini, Marco Giallini, Maurizio Lastrico, Rocco Papaleo e Claudio Santamaria.
Sul Suzuki stage in piazza Colombo, il palco che come ogni anno viene affidato a uno sponsor, ospite di questa serata BigMama.
La scaletta dei 15 Big
- Rocco Hunt - Mille vote ancora (leggi il testo della canzone)
- Elodie - Dimenticarsi alle 7 (leggi il testo della canzone)
- Lucio Corsi - Volevo essere un duro (leggi il testo della canzone)
- The Kolors - Tu con chi fai l'amore (leggi il testo della canzone)
- Serena Brancale - Anema e core (leggi il testo della canzone)
- Fedez - Battito (leggi il testo della canzone)
- Francesca Michielin - Fango in paradiso (leggi il testo della canzone)
- Simone Cristicchi - Quando sarai piccola (leggi il testo della canzone)
- Marcella Bella - Pelle diamante (leggi il testo della canzone)
- Bresh - La tana del granchio (leggi il testo della canzone)
- Achille Lauro - Incoscienti giovani (leggi il testo della canzone)
- Giorgia - La cura per me (leggi il testo della canzone)
- Rkomi - Il ritmo delle cose (leggi il testo della canzone)
- Rose Villain - Fuorilegge (leggi il testo della canzone)
- Willie Peyote - Grazie ma no grazie (leggi il testo della canzone)
Le esibizioni e la modalità di voto
Ad aprire la gara come anticipato in conferenza da Carlo Conti saranno i giovani delle Nuove Proposte, con due sfide dirette tra i quattro finalisti: Vale LP e Lil Jolie contro Maria Tomba e Settembre contro Alex Wyse. Le loro esibizioni saranno valutate attraverso tre diverse giurie: televoto (34 per cento), giuria della sala stampa, tv e web (33 per cento) e giuria delle radio (33 per cento). Le due canzoni più votate accederanno alla terza serata.
Per quanto riguarda i Big, le votazioni saranno equamente divise tra il pubblico da casa con il televoto (50 per cento) e la giuria delle radio (50 per cento). Al termine della serata, come avvenuto nella prima, verranno annunciati i cinque artisti più votati senza specificarne l’ordine.
La prima classifica, votata dalla giuria della sala stampa, tv e web, ha messo nella top five, in ordine randomico, Brunori Sas, Giorgia, Lucio Corsi, Simone Cristicchi e Achille Lauro.
© Riproduzione riservata