Ottava partecipazione al Festival per il cantante, vincitore nel 1988 con Perdere l’amore. Quest’anno partecipa con un brano che è un lacerante inno all’amore
Con il brano Tra le mani un cuore, Massimo Ranieri si è guadagnato la partecipazione al Festival di Sanremo. L’edizione 2025 si tiene da martedì 11 a sabato 15 febbraio e vede il ritorno alla conduzione di Carlo Conti, dopo il quinquennio targato Amadeus.
È l’ottava volta all’Ariston per Ranieri: la prima a 17 anni, con il brano Da bambino. E poi nel 1969 con Quando l'amore diventa poesia in coppia con Orietta Berti e nel 1988, quando vince con il brano Perdere l'amore. Nel 1992 ha partecipato al Festival con Ti penso, nel 2009 in duetto con Barbara Gilbo con il brano Che ne sai di me. Nel 2020 ha partecipato come ospite duettando con Tiziano Ferro. Due anni dopo partecipa in gara con il brano Lettera di là dal mare, che vince il premio della critica “Mia Martini”. Nel 2023 si esibisce come ospite al Festival, insieme ad Al Bano e Gianni Morandi con i migliori brani del loro repertorio.
«È un inno all’amore che è la vita. È una lacerante storia d’amore, il pubblico capirà il perché», ha detto Ranieri alla trasmissione Sarà Sanremo. «È un atto di amicizia tra due che non ho mai visto fino adesso in vita mia», ha aggiunto. La canzone Tra le mani un cuore è stata scritta da Nek e Tiziano Ferro.
Il testo di Tra le mani un cuore
Se hai tra le mani un cuore
Un giorno crollerai
Sollevalo da terra
Comprendilo se torna stanco da una guerra
Se hai tra le mani un cuore
Tu tienilo in alto
E amalo in ginocchio su un altare
Che ogni tua ferita lo farà sanguinare
La vita intera con il cuore in mare
Il mondo l’ha già fatto a pezzi eppure lì rimane
Proteggilo dal freddo che c’è stato
E troverà la pace dopo quello che ha passato
Se hai tra le mani un cuore
È come sfidare Dio
Consegnalo al suo destino atroce
Un bacio come un padre, poi il segno della croce
La vita intera con il cuore in mare
Il mondo l’ha già fatto a pezzi eppure lì rimane
Proteggilo dal freddo che c’è stato
E troverà la pace dopo quello che ha passato
Tra le mani un cuore
Ma non lo puoi vedere
Non l’ho mai visto io
Neanche quando lo sporcai col rosso di un addio
E salverò il tuo cuore in fondo al mare
La vita l’ha spezzato e lui continua ad amare
Io ti proteggerò da quel che è stato
E troverai la pace dopo quello che hai passato
Io ti proteggerò da quel che è stato
E troverai la pace dopo quello che hai passato
Dopo quello che hai passato
Il significato
«È proprio una bella canzone, io non faccio altro che ascoltarla: non mi stanca mai. E cerco di entrare sempre più dentro al testo, che è meraviglioso», ha detto Massimo Ranieri del suo brano, scritto tra gli altri da Nek e Tiziano Ferro. L’artista consiglia di ascoltarla ovunque, ma con le cuffie «per isolarsi dal mondo e assaporarla in tutta la sua bellezza». Al primo ascolto della canzone, che gli ha mandato Tiziano Ferro a cui Ranieri aveva chiesto di scrivere un brano per il suo nuovo disco, «la mia testa ha fatto un clic», ha raccontato il cantante. Solo allora ha pensato a Sanremo.
© Riproduzione riservata