Perché Giorgia Meloni su Shoah e antisemitismo non può essere credibile
Foto Stefano Porta/LaPresse 27-01-2023 Milano, Italia - Cronaca - Due Murales raffiguranti i Simpson davanti al Memoriale della Shoah dello street artist Alexsandro Palombo realizzati alla vigilia della giornata della memoria January 27, 2023 Milan, Italy - News - Two Murals depicting the Simpsons in front of the Holocaust Memorial by street artist Alexsandro Palombo made on the eve of the day of remembrance
27 gennaio 2023 • 19:39Aggiornato, 27 gennaio 2023 • 19:41
La promessa di Meloni nel suo comunicato di «coltivare ogni giorno il nostro impegno per la memoria» più che una promessa, pare una minaccia, visto il tipo di memoria selettiva che la sua destra cerca di imporre.
Lei chiamava Soros “usuraio”, il suo viceministro Bignami si faceva fotografare con svastica al braccio, il suo partito voleva equiparare per legge Shoah e foibe. Il suo candidato al comune di Roma, Michetti, lamentava torppa attenzione per la Shoah.
Nelle frasi di circostanza per il Giorno della memoria nessuna riflessione sulle responsabilità e i carnefici.
Nato a Modena nel 1984. Ha studiato economia alla Bocconi con l’idea di fare il giornalista. Ha lavorato per la Gazzetta di Modena, Radio24, il Foglio, il Riformista e poi dal 2009 al Fatto Quotidiano, di cui è stato prima responsabile dell’economia e poi vicedirettore. Nell’estate 2019 si è trasferito negli Stati Uniti per lavorare e studiare alla University of Chicago - Booth School of Business, dove ha curato il sito ProMarket.org dello Stigler Center diretto dal professor Luigi Zingales. Ora è direttore di Domani.