Secondo indiscrezioni, riportate da Bloomberg e dal Sole 24 ore, confermate anche da fonti del governo, il consiglio dei ministri di oggi, 27 giugno, ha avviato le operazioni per la nomina di Fabio Panetta a governatore di Bankitalia. L’attuale governatore, Ignazio Visco, non potrà infatti essere rinnovato alla scadenza del suo mandato, prevista a novembre. Panetta è componente italiano dell’executive board della Bce ed era stato indicato come possibile ministro dell’Economia del governo Meloni.

Chi è Fabio Panetta

Panetta ha 63 anni, laureato con lode in Economia alla Luis nel 1982, è già stato direttore generale della Banca d’Italia. È stato presidente dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (Ivass). È stato membro del consiglio d’amministrazione della Banca dei Regolamenti Internazionali dal 2016 al 2018 e supplente del governatore nello stesso Consiglio.

È stato membro supplente del Gruppo dei sette a formazione finanziaria (G7) e del Gruppo dei Venti (G20). È stato tra i componenti del Consiglio di vigilanza del Meccanismo di vigilanza unico della Bce dal 2014 al luglio 2019. Ha ricoperto incarichi presso organismi internazionali tra cui l'Ocsr. il G-10, la Banca dei Regolamenti Internazionali e il Fondo Monetario Internazionale. Ha presieduto gruppi di lavoro internazionali nell'ambito del G-10, della Bri e di altre istituzioni internazionali.

© Riproduzione riservata