Le comunali di Napoli sono una sfida al cuore della sinistra
03/07/2021 Napoli, Jesce Sole era lo slogan con cui il 29 giugno 1996 veniva convocata la prima manifestazione di orgoglio LGBT+ nel sud Italia. Per questo le associazioni Antinoo Arcigay Napoli, ALFI Le Maree e Associazione Trans Napoli si sono incontrate in Piazza Dante venticinque anni dopo quel primo storico Pride del '96. Nella foto Antonio Bassolino
29 settembre 2021 • 21:15Aggiornato, 30 settembre 2021 • 17:02
Pd e M5s puntano alla vittoria dell’ex ministro Manfredi al primo turno. Bassolino si prepara al ballottaggio e corteggia la destra. Ingraiani in campo contro il loro padre politico, miglioristi al fianco del nemico storico.
I Cinque stelle sono occupati a fare di Napoli la piattaforma del rilancio di Conte, che ha fortissimamente voluto il “suo” candidato. L’uomo della destra, il magistrato Maresca, ha perso per strada quattro liste e ha pessimi rapporti con i partiti.
I “compagni” divisi fra quelli voteranno l’ex sindaco almeno primo giro per dare un segnale ai dem e quelli che «il professore è ottimo candidato in netta discontinuità con il Pd napoletano».
Cronista politica e poi inviata parlamentare del Manifesto, segue dagli anni Novanta le vicende della politica italiana e della sinistra. È stata conduttrice radiofonica per Radio2, è autrice di documentari, è laureata in Lettere con una tesi sull'editoria femminista degli anni Settanta. Nata a Viterbo, vive a Roma, ha un figlio.