In Umbria si sono sfidati Donatella Tesei per il centrodestra e Stefania Proietti per il centrosinistra, mentre in Emilia-Romagna Michele De Pascale (centrosinistra) ed Elena Ugolini (centrodestra)
Chiusi i seggi in entrambe le regioni, Michele De Pascale è il nuovo presidente della regione Emilia-Romagna, è arrivato con Elly Schlein al quartier generale del centro sinistra a Bologna dove ha tenuto il discorso della vittoria. Anche in Umbria dopo un testa a testa durato tutto il pomeriggio si conferma la vittoria della candidata di centrosinistra Stefania Proietti.
I dati sull’affluenza dipingono un calo generale rispetto alle precedenti elezioni: in Emilia-Romagna si attesta al 46,42 per cento mentre alle regionali del 2020 il dato definitivo era stato del 62,27 per cento. In Umbria il risultato è del 52,3 per cento, mentre alle elezioni del 2019 l’affluenza era stata del 64,74 per cento.
PUNTI CHIAVE
19:50
Proietti: "Viva l'Umbria, tornata in mano agli umbri"
19:39
Conte chiama Proietti: "Vittoria strepitosa, le promesse last minute del centrodestra non hanno ingannato gli umbri"
19:33
Meloni: "Auguri di buon lavoro ai nuovi presidenti di Umbria ed Emilia-Romagna"
19:22
Stefania Proietti è la nuova presidente della regione Umbria
19:15
Ugolini: "De Pascale sia il governatore di tutti"
18:28
Quarta proiezione Swg La Sette: Proietti in vantaggio con il 50,20%
18:15
Swg La7: Stefania Proietti in vantaggio in Umbria con il 49,10%
18:12
Proiezione Opinio Rai: Stefania Proietti in vantaggio in Umbria
17:40
Schlein: "È la vittoria della coesione"
17:37
De Pascale sulla vittoria in Emilia-Romagna: “Sono riconoscente alle forze di centrosinistra”
16:15
Proiezioni Swg Emilia Romagna: Michele De Pascale 56,8 per cento, mentre Elena Ugolini arriva al 39,4 per cento
16:13
Prima proiezione Swg: in Umbria Proietti 48,7 per cento, Tesei 48 per cento
15:39
Instant poll Swg: Proietti in vantaggio
15:22
Opinio Rai: De Pascale in testa con 53-57%, conteso il risultato in Umbria Proietti con 46,5-50,5% e Tesei con 46 e il 50%
15:07
Swg-La7: in Umbria partita contesa, Emilia-Romagna De Pascale in vantaggio
14:54
Rubato il computer della candidata di centro-sinistra umbra Stefania Proietti
Proietti: "Viva l'Umbria, tornata in mano agli umbri"
Queste le parola di Stefania Proietti, appena è arrivata al suo comitato elettorale a Perugia. E aggiunge: "Grazie a tutti coloro che hanno voluto realizzare questo sogno. Tutti i leader dei partiti della coalizione mi hanno chiamato, sono con noi e sono stati con noi in mezzo alla gente. Grazie anche alla presidente del Consiglio Meloni per gli auguri. Non è una vittoria di Stefania Proietti ma dei cittadini e delle cittadine umbre, di chi ha preso in mano la Costituzione e non si è lasciato sopraffare dall'arroganza, dalla violenza verbale e metodi scorretti. Saremo in tutti i territori, senza nessuno escluso. Lavoreremo per la cura dell'ambiente, sviluppo economico e sostenibile, e per i nostri giovani. La nostra è una vittoria che nessuno aveva previsto, netta, sia a Perugia che a Terni".
Conte chiama Proietti: "Vittoria strepitosa, le promesse last minute del centrodestra non hanno ingannato gli umbri"
Giuseppe Conte, a Roma per l'assemblea costituente, chiama la nuova presidente della regione Umbria Stefania Proietti: "Vittoria strepitosa, le promesse last minute del centrodestra non hanno ingannato gli umbri. Nessun dubbio fossi tu la candidata migliore. Non riesco a raggiungerti festeggiare e ad abbracciarti, la costituente mi blocca a Roma".
Meloni: "Auguri di buon lavoro ai nuovi presidenti di Umbria ed Emilia-Romagna"
"Desidero rivolgere i miei auguri di buon lavoro ai nuovi presidenti della Regione Umbria, Stefania Proietti, e della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale. Al di là delle differenze politiche, auspico una collaborazione costruttiva per affrontare le sfide comuni e lavorare per il benessere e il futuro delle nostre comunità. Un ringraziamento sentito va a Donatella Tesei ed Elena Ugolini per l'impegno, la dedizione e la passione dimostrati in questa competizione elettorale", lo scrive su X la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Stefania Proietti è la nuova presidente della regione Umbria
La donna, già sindaca di Assisi, candidata del centrosinistra, ha vinto le elezioni regionali con oltre il 50 per cento dei voti, almeno due punti percentuali in più rispetto a Donatella Tesei, la presidente uscente della Lega sostenuta dalla destra.
Ugolini: "De Pascale sia il governatore di tutti"
Ugolini a commento della sconfitta elettorale: "De Pascale sia il governatore di tutti, non solamente di una parte, mi farò sentire con lui nei prossimi anni e spero di avere una collaborazione su alcuni punti cruciali per lo sviluppo della nostra regione".
Schlein parte da Bologna per andare a Perugia
La segretaria Pd attesa in arrivo al quartier generale della sfidante di centrosinistra in testa Perugia.
Segretario Pd Tommaso Bori: "Rispetto a cinque anni fa il Pd ha un risultato positivo, merito anche di un ricambio del gruppo dirigente"
Tommaso Bori ha commentato lo spoglio per le regionali nelle sede del comitato elettorale di Stefania Proietti. "Ci danno un testa a testa e non ci vogliamo sbilanciare" ha aggiunto. "Abbiamo riaperto - ha sottolineato Bori - una partita politica che dopo l'accordo tra la destra peggiore, cioè Tesei e Bandecchi, speriamo di poter portare a casa con il consenso degli elettori. Rispetto a cinque anni fa il Pd ha un risultato positivo, merito anche di un ricambio del gruppo dirigente".
Quarta proiezione Swg La Sette: Proietti in vantaggio con il 50,20%
La candidata di centro destra Tesei invece risulta al 46,80%.
Swg La7: Stefania Proietti in vantaggio in Umbria con il 49,10%
La terza proiezione La7 Swg con una copertura al 41% dà Stefania Proietti per il centrosinistra in vantaggio al 49,10% delle preferenze contro la governatrice uscente Donatella Tesei al 47,90% e gli altri candidati fermi al 3%.
Proiezione Opinio Rai: Stefania Proietti in vantaggio in Umbria
La terza proiezione delle regionali in Umbria vede Stefania Proietti in vantaggio su Donatella Tesei. Secondo il Consorzio Opinio per Rai, la sindaca di Assisi e candidata del campo largo è al 50,1%, a tre lunghezze esatte dalla governatrice uscente e candidata del centrodestra, al 47,1%.
Ugolini: "Mi sono sentita appoggiata e sostenuta ogni giorno in questo mio percorso"
Ugolini, candidata con una lista civica sostenuta dalla destra ha fatto un discorso dopo l'uscita dei risultati definitivi: "Mi sono sentita sostenuta dal centrodestra fin dal primo giorno in cui ho chiesto di poter essere appoggiata per questa proposta civica".
De Pascale a Meloni: "Incontriamoci e segniamo un cambio di passo sull'alluvione"
De Pascale: "È stato un anno e mezzo di speculazioni politiche, di scontri. Nella nostra terra le persone hanno paura, le imprese si chiedono cosa devono fare per il loro futuro. Da questa campagna elettorale deve finire la speculazione politica e deve iniziare una nuova collaborazione istituzionale per l'Emilia-Romagna. Io spero, già nei prossimi giorni di poter incontrare la presidente del consiglio e su questo poter segnare un cambio un cambio di passo. Serve che tutti siano disponibili a un grande cambio di passo".
Schlein: "È la vittoria della coesione"
Elly Schlein è arrivata insieme al neo governatore De Pascale al quartiere generale del candidato di centro-sinistra dell'Emilia Romagna: "Una bellissima vittoria, emozionante, quella di Michele de Pascale. Sarà un grande presidente dell'Emilia-Romagna. Grazie per la passione e la generosità con cui ti sei speso. È il segno di una vittoria che è anche la vittoria di una squadra e della coesione. Un segno di dove possiamo arrivare quando siamo uniti e compatti intorno all'obiettivo".
De Pascale sulla vittoria in Emilia-Romagna: “Sono riconoscente alle forze di centrosinistra”
Durante il discorso della vittoria De Pascale ha detto :“Sono riconoscente a tutte forze di centrosinistra. Potremo fare un grande lavoro insieme. Sono ancora per qualche giorno sindaco di Ravenna. Sono stati mesi di speculazione e insulti, io spero di incontrare presto Meloni e fare tutti un cambio di passo” è uno dei passaggi del discorso di de Pascale al comitato elettorale a Bologna.
Nuova proiezione Swg per l'Umbria: Proietti 48,5% mentre Tesei 48,3%
Secondo la nuova proiezione di Swg in Umbria Proietti sta al 48,5% mentre Tesei al 48,3%
Umbria: Perugia provincia con dato maggiore di affluenza
In quella di Perugia il dato è stato del 53,02 (65,02 nel 2019) e del 50,16 nella provincia di Terni (62,73).
Emilia Romagna: Bologna provincia con maggior affluenza
Le province in cui l'affluenza è stata maggiore sono quelle di Bologna con il 51,67% e Ravenna con il 49,72% mentre è Rimini quella con l'affluenza minore risultata pari al 40,73%. A Bologna il dato ha raggiunto quota 52,98%.
Proiezioni Swg Emilia Romagna: Michele De Pascale 56,8 per cento, mentre Elena Ugolini arriva al 39,4 per cento
Secondo la prima proiezione Swg La7, con l'8 per cento di copertura, il candidato del centrosinistra alle Regionali dell'Emilia Romagna Michele De Pascale è al 56,10%; segue Elena Ugolini del centrodestra al 40,80%. Altri candidati si fermano al 3,10%.
Prima proiezione Swg: in Umbria Proietti 48,7 per cento, Tesei 48 per cento
Secondo la prima proiezione di Swg la candidata di centro sinistra Proietti è in leggero vantaggio con il 48,7 per cento, mentre la candidata di centro destra Tesei si attesta al 48 per cento
Calo generalizzato dell'affluenza rispetto alle precedenti elezioni, in Umbria si attesta al 52,3% mentre in Emilia Romagna al 46,42%
I primi dati sull’affluenza dipingono un calo generale rispetto alle precedenti elezioni: in Emilia-Romagna si attesterebbe attorno al 45 per cento mentre alle regionali del 2020 il dato definitivo era stato del 62,27 per cento, mentre in Umbria un risultato di poco superiore, del 52 per cento, alle elezioni del 2019 l’affluenza era stata del 64,74 per cento.
Instant poll Swg: Proietti in vantaggio
Secondo l'instant poll di Swg sarebbe in testa la candidata di centro sinistra con un risultato compreso tra il 47 e il 51 per cento, mentre la sua avversaria Donatella Tesei tra il 46 e il 50 per cento.
Opinio Rai: De Pascale in testa con 53-57%, conteso il risultato in Umbria Proietti con 46,5-50,5% e Tesei con 46 e il 50%
Secondo gli exit poll Opinio Rai, in Umbria Tesei (centrodestra) si attesterebbe tra il 46,5 e 50,5 per cento, Proietti (centrosinistra) tra il 46 e il 50 per cento. Il candidato Marco Rizzo è dato da 0 al 2 per cento. In Emilia-Romagna Michele De Pascale (centrosinistra) tra il 53 e il 57 per cento, Elena Ugolini (centrosestra) tra il 39 e il 43 per cento. Federico Serra (sinistra) 1,5-3,5 per cento.
Swg-La7: in Umbria partita contesa, Emilia-Romagna De Pascale in vantaggio
Secondo il primo exit poll swg in Umbria Donatella Tesei otterrà un risultato compreso tra il 46,5 e 50,5 per cento, mentre Stefania Proietti tra il 46,5 e 50,5 per cento. In Emilia-Romagna Michele De Pascale (centrosinistra) 54,5-58,5, Elena Ugolini (centrodestra) 39,5 e il 43, 5 per cento.
Rubato il computer della candidata di centro-sinistra umbra Stefania Proietti
Furto nel comitato elettorale della candidata del centrosinistra alle Regionali in Umbria Stefania Proietti. Al momento sembra che due ignoti siano entrati tra questa notte e le prime ore di questa mattina nella sede del comitato a Perugia. La porta d'ingresso era stata forzata. Al momento sono in corso i sopralluoghi da parte dei carabinieri di Perugia insieme al reparto scientifico. Dalle prime indicazioni sembra siano stati portati via un televisore e due pc. Le indagini sono in corso.
© Riproduzione riservata