È finito lo spoglio dei voti e l’affluenza è scesa al 48 per cento (era al 52 cinque anni fa). Erano tre i candidati, con Roberto Gravina dei Cinque stelle che era sostenuto dal centrosinistra. Per il centrodestra era il primo test del dopo Berlusconi (con Francesco Roberti che è stato eletto presidente)
Il centrodestra ha vinto e Francesco Roberti sarà il nuovo presidente della Regione, con il 62,3 per cento dei voti. Gli altri candidati erano Roberto Gravina (Movimento 5 stelle) sostenuto dalla coalizione di centrosinistra (sei liste), fermo al 36,2 %, ed Emilio Izzo, sostenuto dalla lista civica “Io non voto i soliti noti” (1,4 per cento).
L’affluenza definitiva nelle 393 sezioni allestite in 136 comuni della regione è stata del 48 per cento, cinque anni fa era stata del 52 per cento. «Speravamo in un’affluenza più alta, l’astensionismo ha già fortemente penalizzato proprio il Movimento 5 stelle alle ultime politiche», ha detto Fabio De Chirico, consigliere regionale uscente e ricandidato con il Movimento.
Gli aventi diritto al voto erano 327.805. Tra questi c’erano 85mila residenti all'estero. I cittadini, oltre al presidente di Regione, hanno votato per l'elezione di 20 consiglieri regionali. In tutto, le sezioni nei 136 Comuni sono 393. A Termoli – secondo comune del Molise per popolazione – l’affluenza finale è stata del 54,73 per cento. Il candidato presidente per il centrodestra, Roberti, è il sindaco della città. A Campobasso l’affluenza è stata del 58,72 per cento. A Isernia del 56,27 per cento.
Il comune con la più alta affluenza è stato Macchia d'Isernia (Isernia) con il 66,94 per cento. Quello con la minore affluenza è stato San Biase (Campobasso) con solo il 14,80 per cento.
© Riproduzione riservata