L'incidente è avvenuto intorno alle 16 all’interno della ditta Corioni, che si occupa di servizi ambientali di smaltimento rifiuti, vicina al confine con Cinisello
Un operaio di 22 anni è morto a Monza dopo essere rimasto incastrato in un nastro trasportatore per compattazione rifiuti.
Cosa sappiamo finora
L'incidente è avvenuto intorno alle 16 all’interno della ditta Corioni, che si occupa di servizi ambientali di smaltimento rifiuti, vicina al confine con Cinisello.
Secondo le prime informazioni la vittima sarebbe stata risucchiata dal macchinario mentre stava operando vicino al nastro.
Le squadre dei vigili del fuoco del Comando di Monza che sono intervenute sul posto insieme al 118 hanno lavorato a lungo per liberare il corpo dal macchinario, ma alla fine non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del ragazzo.
Sono presenti sulla scena anche gli agenti della questura di Monza con gli operatori della polizia scientifica, che stanno facendo i rilievi necessari per ricostruire la dinamica dell'incidente.
I numeri dei decessi
In Italia si continua a morire sui posti di lavoro. Solo nei primi sei mesi del 2024, le denunce di infortunio con esito mortale sono state 469, con un incremento del 4,2 per cento rispetto allo stesso periodo del 2023, con un incremento significativo degli incidenti plurimi, secondo l’Inail.
Durante l’estate, con il caldo aggravato dal riscaldamento globale, le condizioni di lavoro diventano poi ancora più potenzialmente pericolose, soprattutto in settori esposti come agricoltura e edilizia.
In Italia, dal 2022 è possibile richiedere la cassa integrazione per “eccesso di calore” quando la temperatura percepita supera i 35 gradi. Tuttavia, i sindacati chiedono un divieto di lavoro imposto dall’alto in tali condizioni estreme.
Diversi incidenti mortali legati al caldo sono già avvenuti, evidenziando una tendenza pericolosa. Tre giorni fa ha perso la vita un altro bracciante, Dalvir Singh, di 54 anni, con regolare contratto a Borgo Piave, alle porte di Latina. Nel tardo pomeriggio di venerdì scorso l’uomo è morto mentre lavorava, probabilmente a causa di un malore dovuto al caldo e alla fatica.
© Riproduzione riservata