La delegazione del Movimento 5 stelle ha terminato il suo incontro alla Camera. Il capo politico Crimi ha detto di essere pronto a un «cronoprogramma di governo» che guardi alla fine della legislatura» e ha ribadito il no al Mes. Zingaretti ha portato la lista dei punti del Pd ed è tornato a parlare di «lealtà». Ha chiuso il primo giorno manca Leu. Domenica ci saranno Europeisti e Autonomie.
Sono partite le consultazioni esplorative del presidente della Camera Roberto Fico. La delegazione del Movimento 5 stelle è arrivata alla Camera. Dopo di loro il Partito democratico, Italia viva e Liberi e Uguali. Domani sarà la volta degli Europeisti e delle autonomie. Il presidente della Camera riceverà solo i partiti delle maggioranza, infatti secondo Mattarella da questi ci sono i presupposti perché si formi un nuovo governo.
In attesa di proseguire con le consultazioni, il segretario del Pd Nicola Zingaretti si è schierato ancora una volta ribadendo che l’unica possibilità sarà Giuseppe Conte premier. «Il Pd ribadisce di indicare Conte come la sola personalità capace di raccogliere i consensi necessari. Egli ha ottenuto già la fiducia piena alla Camera dei deputati e un sostegno amplissimo al Senato».
© Riproduzione riservata