Italia

L’assalto di Fratelli d’Italia per mantenere precari i portaborse alla Camera

Lorenzo Fontana presidente della Camera (Agf)
Lorenzo Fontana presidente della Camera (Agf)
Lorenzo Fontana presidente della Camera (Agf)
  • Le principali resistenze sull’applicazione della normativa si sono registrate in Fratelli d’Italia con i deputati che lamentano l’eccessiva rigidità della delibera.
  • Dopo il via libera alla riforma di Fico, la scelta è tra la destinazione del 50 per cento delle spese per l’esercizio del mandato, che ammontano a 3.690 euro, del 75 per cento o dell’intera quota.
  • I deputati vogliono avere mano libera nella gestione delle risorse. Anche perché molte volte quel plafond può essere utile a dare i soldi al partito di appartenenza.

Il nuovo regolamento sui contratti dei collaboratori parlamentari a Montecitorio è già nel mirino della maggioranza, con Fratelli d’Italia in prima linea. L’obiettivo è quello di modificare le norme praticamente prima che possano davvero entrare in vigore. L’effetto, però, sarebbe quello riportare la situazione al far west degli anni scorsi. La delibera era stata approvata, come ultimo atto della scorsa legislatura dietro la spinta dell’ex presidente della Camera, Roberto Fico, che sul dossier

Per continuare a leggere questo articolo