Domenica dovrebbe avere inizio la campagna nella Striscia di Gaza per vaccinare 640mila bambini palestinesi contro la poliomielite, dopo che è stato scoperto il primo caso in 25 anni. È uno sforzo ambizioso, riporta Associated press, in una guerra che ha distrutto quasi interamente il sistema sanitario della Striscia. L’Organizzazione mondiale della Sanità ha fatto sapere di aver già consegnato 1,2 milioni di dosi a Gaza, mentre altre 400mila dovranno essere portate in seguito. L’ong statunitense Anera, l’agenzia umanitaria il cui convoglio è stato colpito dall’Idf giovedì, ha dichiarato che quattro persone palestinesi sono state vittime dell’attacco ed erano membri della comunità locale, che si sono offerti volontari come scorta del convoglio che era diretto a un ospedale. Mentre le forze di difesa israeliane li hanno descritti come «assalitori armati». Secondo l’agenzia di stampa palestinese Wafa, decine di civili sono stati uccisi e feriti negli attacchi israeliani in diverse zone della Striscia.

PUNTI CHIAVE

17:46

Unrwa: «Israele diffonde disinformazione contro di noi su Google»

11:55

Il direttore generale dell'Oms chiede di garantire protezione ai team di vaccinazione

11:34

Il piano dell'Oms per vaccinare 640mila bambini a Gaza

17:46

Unrwa: «Israele diffonde disinformazione contro di noi su Google»

Il capo dell'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi, Philippe Lazzarini, ha accusato Israele di diffondere disinformazione contro l'organizzazione. "La diffusione di malainformazione o disinformazione continua a essere usata come arma nella guerra a Gaza", scrive Lazzarini su X, precisando che per screditare l'Unwra il governo israeliano acquista pubblicità su Google per bloccare gli utenti che vogliono fare donazioni all'agenzia. Inoltre, scrive, porta avanti una campagna di diffamazione. Per il capo dell'Unrwa, il problema non è la reputazione dell'agenzia ma è un'azione che mette a rischio la vita di chi fa parte dello staff.   

16:13

Hamas, iniziata la campagna di vaccini contro la polio

Nella Striscia di Gaza, secondo quanto dichiara un funzionario sanitario, è iniziata la campagna di vaccinazione contro la poliomelite, dopo che è stato registrato il primo caso in 25 anni. "Stanno iniziando oggi la campagna", ha dichiarato all'Afp Moussa Abed, direttore dell'assistenza sanitaria primaria del ministero della Sanità, "nella regione centrale" e verrà gestita dai funzionari ministeriali, insieme alle Nazioni Unite e all'Ong.

14:43

Emergency: «Il sistema sanitario è al collasso e la popolazione allo stremo»

Emergency è riuscita a entrare a Gaza lo scorso 15 agosto, dopo mesi di attesa da parte di Israele del rilascio del permesso umanitario, per offrire assistenza sanitaria. Nella Striscia, fa sapere l'organizzazione, la popolazione è allo stremo e il sistema sanitario al collasso. "Emergency aprirà una clinica per fornire assistenza di base alla popolazione", racconta il capomissione Stefano Sozza. "Il sistema sanitario di Gaza è praticamente al collasso con solo 16, dei 36 ospedali operativi prima della guerra, parzialmente funzionanti. Si tratta di strutture, spesso anche 'target' di operazioni militari israeliane, che lamentano gravi carenze nel personale e mancanza di farmaci necessari e che non riescono a trattare l'enorme flusso di malati che vi si rivolgono anche per necessità che potrebbero essere trattate ambulatorialmente".

La situazione a Gaza è critica e gli abitanti sono costretti dall'Idf a evacuare da una zona all'altra trovando riparo in rifugi di fortuna. Secondo l'Ocha, l'agenzia Onu che coordina gli affari umanitari, "al 26 agosto scorso circa 305 chilometri quadrati, quasi l'84 per cento della Striscia di Gaza, sono stati posti sotto ordine di evacuazione".

L'area umanitaria ad al-Mawasi, dichiarata da Israele, ad agosto si è ridotta dai 58,9 chilometri quadrati di inizio anno a circa 46 chilometri quadrati, coprendo circa il 12,6% della Striscia di Gaza.

14:35

Ministero della sanità di Gaza, 40.691 morti e 94.060 feriti dal 7 ottobre

Secondo le stime del ministero della Sanità della Striscia, dall'inizio dell'offensiva israeliana il 7 ottobre sono state uccise almeno 40.691 persone, mentre 94.060 sono state ferite. Il ministero ha poi precisato che nelle ultime 24 ore sono morte 89 persone. 

12:37

Iran: «Israele è la causa principale delle tensioni regionali»

"Israele è stato il più grande ostacolo al raggiungimento di un accordo per porre fine alla guerra contro Gaza ed è la principale causa di tensione nella regione, attraverso il perdurare delle sue azioni criminali". A dirlo il ministro degli Esteri Abbas Araghchi durante una conversazione telefonica con il premier giordano e ministro degli Esteri Ayman Safadi, che ha sottolineato la necessità di porre fine alla tensione a Gaza "il prima possibile".

Safadi ha inoltre espresso preoccupazione per la situazione umanitaria a Gaza e per il diffondersi del conflitto in Cisgiordania. Il ministro iraniano ha poi aggiunto che Teheran "sosterrà qualsiasi accordo sulla cessazione della guerra, auspicato dalla resistenza e dal popolo palestinese".

12:03

Wafa, pesanti scontri tra uomini armati e Idf a Jenin

Wafa, l'agenzia di stampa palestinese, riferisce di pesanti scontri tra uomini armati e truppe israeliane nella città di Jenin, in Cisgiordania. Testimoni hanno detto che ulteriori rinforzi militari sono stati inviati nel campo profughi di Jenin, dove le truppe hanno effettuato incursioni in diverse abitazioni nei quartieri del campo profughi. Secondo fonti di Wafa, l'Idf ha demolito numerose strutture nel quartiere orientale della città, causando gravi danni alle reti elettriche e idriche. L'Idf, per il momento, non ha commentato l'operazione.

11:59

Wafa, decine di civili uccisi a Gaza in attacchi israeliani

Secondo l'agenzia di stampa palestinese Wafa, decine di civili sono stati uccisi e feriti sabato negli attacchi aerei israeliani che hanno preso di mira diverse aree della Striscia di Gaza. Gli attacchi sarebbero avvenuti a sud di Gaza City, nel quartiere Zeitoun, a sud-est della città, nel campo di Jabalia, a nord della Striscia e a ovest del campo di Nuseirat. 

11:55

Il direttore generale dell'Oms chiede di garantire protezione ai team di vaccinazione

Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Oms,  ha chiesto di "garantire la protezione" delle squadre "di vaccinazione contro la polio" e devono essere autorizzate "a condurre le prossime campagne a Gaza in sicurezza". Ha poi aggiunto: "Esortiamo tutte le parti a garantire la loro protezione, compresa quella delle strutture sanitarie e dei bambini. Le pause umanitarie sono benvenute ma l'unica soluzione per salvaguardare la salute dei bambini di Gaza è un cessate il fuoco".

 

11:34

Il piano dell'Oms per vaccinare 640mila bambini a Gaza

L'Organizzazione mondale della Sanità domenica inizierà la campagna per vaccinare 640mila bambini palestinesi di Gaza sotto i 10 anni contro la poliomielite, uno sforzo ambizioso in una guerra che ha ha distrutto quasi interamente il sistema sanitario del territorio, riporta l'Associated Press.

La campagna si è resa necessaria dopo che è stato segnalato un caso di polio, il primo in 25 anni, che ha interessato un bambino di 10 mesi ora paralizzato alla gamba. Secondo l'Oms, la presenza di un caso di paralisi indica la possibilità di altre centinaia di persone che sono state infettate ma non mostrano sintomi.

Vaccinare in uno scenario come quello della Striscia oggi non è semplice: le strade sono in gran parte distrutte, gli ospedali gravemente danneggiati e la popolazione è sparsa in sacche isolate. La campagna di vaccinazione di tre giorni nel centro di Gaza inizierà domenica, durante una “pausa umanitaria” che durerà dalle 6.00 alle 15.00, e un altro giorno potrà essere aggiunto se necessario, ha dichiarato il rappresentante dell'Oms nei territori palestinesi, Rik Peeperkorn.

Coordinandosi con le autorità israeliane, la campagna si sposterà poi nel sud e nel nord della Striscia, con pausa umanitarie, ha fatto sapere in una conferenza stampa da Deir al-Balah, nel centro di Gaza.

Ogni bambino, ha dichiarato l'Oms, riceverà due gocce di vaccino orale contro la polio in due round, il secondo dei quali sarà somministrato quattro settimane dopo il primo.

© Riproduzione riservata