Dopo la condanna da parte del segretario generale Guterres per l’uccisione di sei dipendenti dell’Unrwa in un raid israeliano a Nuseirat, proseguono gli attacchi a Gaza, con l’agenzia Wafa che riporta di 6 civili morti questa mattina nella Striscia.

L’Oms intanto ha detto di aver completato il primo ciclo di vaccinazioni contro la poliomelite a Gaza e aver raggiunto il proprio obiettivo, con più di 560mila bambini che erano stati vaccinati fino a giovedì 12 settembre, ultimo giorno di campagna vaccinale. Sempre l’Oms ha però dichiarato che, dall’inizio dell’operazione israeliana, più di 22.500 persone hanno subito «life-changing injuries» che richiederanno riabilitazione per molti anni. 

Media libanesi hanno inoltre diffuso una lettera che è stata mandata recentemente dal leader di Hamas Yahya Sinwar al capo di Hezbollah Hassan Nasrallah per ringraziare il gruppo libanese per il sostegno ad Hamas. Nella lettera Sinwar promette che Hamas continuerà a combattere finché l’occupazione non sarà sconfitta e scacciata dalla loro terra.

Il corpo dell’attivista turco-statunitense uccisa dall’Idf a Jenin è stato portato in Turchia. Seguiranno il funerale e la sepoltura nella città di Didim. 

Il presidente cileno Gabriel Boric ha detto che il Cile ha aderito alla causa contro Israele per genocidio presso la Corte internazionale di giustizia e ha detto che la comunità internazionale deve fare tutto ciò che può per fermare il massacro a Gaza.

PUNTI CHIAVE

19:19

Il Cile si unisce alla causa del Sudafrica contro Israele per genocidio 

12:06

Il corpo dell'attivista turco-statunitense è arrivato in Turchia

11:38

Sinwar scrive a Nasrallah. Ringrazia per il sostegno e promette di continuare a combattere

19:19

Il Cile si unisce alla causa del Sudafrica contro Israele per genocidio 

Il presidente cileno Gabriel Boric ha riferito in una nota che il Cile ha presentato la propria istanza di adesione alla causa intentata alla Corte internazionale di giustizia dal Sudafrica contro Israele per l’ipotesi di genocidio nella Striscia di Gaza. “La comunità internazionale – ha scritto Boric – deve fare tutto quello che è a nostra disposizione per fermare il massacro a Gaza”.

19:00

Borrell: "Serve un nuovo sforzo collettivo per fermare la guerra"

A margine del vertice tra alcuni paesi europei e il Gruppo di contatto arabo-islamico, l'alto rappresentante per gli Affari esteri dell'Unione europea Joseph Borrell ha scritto su X che serve "un nuovo sforzo collettivo per fermare la guerra a Gaza e realizzare finalmente l'obiettivo comune dell'Ue dei due stati, Palestina e Israele, che vivono uno accanto all'altro in pace e sicurezza".

Incidente A Milano scontro tra un container e un treno Secondo le ricostruzioni, ieri mattina a Milano il container di un treno merci si è sganciato e ribaltandosi è finito sui binari a fianco dove stava arrivando un treno passeggeri da Domodossola. Nonostante la frenata del macchinista del secondo treno c’è stato un impatto, ma a velocità ridotte. Questo ha portato a tre feriti e sei persone contuse.

 

14:39

Arrestati nella notte due israeliani che volevano entrare a Gaza

Le truppe israeliane hanno arrestato nella notte due civili israeliani che stavano cercando di passare la barriera di sicurezza che separa Israele dalla Striscia di Gaza. Non si sa la motivazione di questo tentativo.

13:38

Starmer e Biden si incontreranno per parlare delle guerre a Gaza e in Ucraina

Il Guardian riporta che venerdì sera (il pomeriggio statunitense) il primo ministro del Regno Unito Keir Starmer sarà a Washington per incontrare il presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Nella seconda visita negli Usa per Starmer, i due parleranno delle guerre in Ucraina e a Gaza, con la questione aperta tra le due parti del parziale stop all'invio di armi a Israele da parte del Regno Unito. Per ora non sono previsti incontri con Donald Trump e Kamala Harris. 

13:02

Attacco di Hezbollah vicino a Safed, nel nord di Israele

L'Idf ha detto che circa 20 razzi sono stati lanciati dal Libano verso l'area di Safed, nel nord d'Israele. La maggior parte sono stati intercettati e altri sono caduti in aree aperte. Hezbollah ha rivendicato l'attacco in risposta a quello israeliano a Kafr Joz. Hezbollah ieri ha invitato gli abitanti dei villaggi nel sud del Libano a lasciare la zona per timore di operazioni militari israeliane. In un attacco dell'Idf, nel frattempo, è stato ucciso un bambino, figlio di un combattente di Hezbollah mentre si trovavano nella propria abitazione. 

12:06

Il corpo dell'attivista turco-statunitense è arrivato in Turchia

Questa mattina è stato trasportato in Turchia con un aereo il corpo di Aysenur Ezgi Eygi, l'attivista turco-statunitense uccisa dall'Idf durante una protesta nel campo profughi di Jenin in Cisgiordania. Dopo essere arrivata all'aeroporto di Istanbul, la salma andrà a Izmir e poi a Didim come riporta l'Associated Press. Qui ci saranno il funerale e la sepoltura. Nel frattempo l'Idf ha detto che l'uccisione di Eygi è stato un incidente, ma un'indagine del Washington Post ha rivelato che le proteste si erano già placate da decine di minuti quando l'esercito ha aperto il fuoco e quindi non c'era una viva ed evidente minaccia nei confronti dei soldati

11:55

Famigliari degli ostaggi in protesta a Tel Aviv

I parenti degli ostaggi e altri manifestanti stanno bloccando una delle strade principali di Tel Aviv continuando a chiedere un accordo per liberare gli ostaggi trattenuti da Hamas. I manifestanti hanno pitturato sull'asfalto dei nastri gialli e hanno promesso che non abbandoneranno gli ostaggi. 

11:43

Più di 22.500 persone a Gaza hanno subito "life-changing injuries" secondo l'Oms

L'Oms ha comunicato che, dall’inizio dell’operazione israeliana, più di 22.500 persone hanno subito «life-changing injuries» che richiederanno riabilitazione per molti anni. Gli infortuni vanno da quelli gravi che colpiscono gli arti e amputazioni a traumi alla colonna vertebrale, al cervello e a ustioni gravi. Un grosso problema è però rappresentato dall'attuale mancanza delle cure necessarie per queste persone. 

11:38

Sinwar scrive a Nasrallah. Ringrazia per il sostegno e promette di continuare a combattere

Media libanesi hanno diffuso una lettera del leader di Hamas Yahya Sinwar al capo di Hezbollah Hassan Nasrallah. Nella lettera Sinwar ringrazia il gruppo libanese per il sostegno ad Hamas e promette che continueranno a combattere il "progetto Sionista" fino a che "l'occupazione non sarà sconfitta e cacciata dalla nostra terra" e finché "il nostro stato indipendente con piena sovranità non si sarà stabilito con Gerusalemme come sua capitale".

11:26

Sei civili sono stati uccisi da raid israeliani a Gaza per la Wafa

L'agenzia Wafa ha riferito che sei civili sono morti questa mattina in attacchi israeliani all'interno della Striscia di Gaza. Cinque corpi sono stati ritrovati in un'area di Rafah, nel sud della Striscia e un altro civile è morto nei bombardamenti dell'Idf nel centro, a Nuseirat.

11:10

Oms, raggiunto l'obiettivo di vaccinazioni a Gaza

L'Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato di aver raggiunto il suo obiettivo per le vaccinazioni contro la poliomielite nella Striscia di Gaza. Ieri, ultimo giorno di questa prima fase di campagna vaccinale, l'Oms ha dichiarato concluso il primo ciclo di vaccinazioni, con più di 560mila bambini immunizzati con una dose di vaccino all'interno della Striscia.

 

© Riproduzione riservata