Continuano gli arresti e le operazioni militari in Cisgiordania da parte dell’esercito israeliano. Nella giornata di ieri almeno 9 palestinesi sono stati uccisi negli scontri a fuoco che hanno riguardato anche Fatah. 

Le Idf hanno rivendicato l'uccisione di cinque uomini armati che si nascondevano in una moschea a Tulkarem in Cisgiordania, tra cui un leader della locale Jihad islamica nel campo di Nur a-Shams. Tuttavia, l’operazione ha destato una forte ondata di indignazione e proteste da parte di diversi leader politici internazionali. In poche ore le forze israeliane hanno arrestato almeno venti persone, tra queste - secondo funzionari palestinesi citati da al Jazeera – ci sono anche sei bambini.

Intanto i ribelli Houthi dello Yemen hanno autorizzato il soccorso della petroliera greca Soumon, da loro assalita nei giorni scorsi, e che rischia di causare un disastro ambientale ed ecologico nel Mar Rosso.

Al Consiglio informale Esteri dell’Ue, l’Alto rappresentante per la politica estera Josep Borrell proporrà ai paesi membri di sanzionare alcuni ministri del governo israeliano guidato da Benjamin Netanyahu. Borrell ha anche definito «inaccettabile» l’invito «del ministro degli Esteri israeliano di Israele di evacuare le persone dalla Cisgiordania, facendo più o meno ciò che hanno fatto a Gaza».

PUNTI CHIAVE

09:41

Netanyahu apre alla campagna vaccinale a Gaza contro la poliomielite

09:31

Borrell propone di sanzionare alcuni ministri israeliani

15:24

Secondo l'Idf l'80 per cento dei tunnel a Gaza sono stati distrutti

L'esercito israeliano ha distrutto l'80 per cento dei tunnel nell'area di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. Lo hanno indicato fonti delle Idf, confermando anche l'annuncio del 21 agosto del ministro della Difesa, Yoav Gallant, secondo cui l'ultimo battaglione di Hamas era stato smantellato.

13:27

L'ostaggio liberato due giorni fa è stato 40 giorni in un ospedale a Khan Younis

L'ostaggio liberato due giorni fa dall'Idf, Qaid Farhan al Qadi, è stato tenuto prigioniero per circa 40 giorni in un ospedale di Khan Younis, nel sud di Gaza, insieme con Aryeh Zalmanovich, 86 anni, rapito nel kibbutz di Nir Oz e morto per non aver ricevuto cibo né medicine. Lo ha riferito alla tv Kan il figlio di Zalmanovich dopo aver parlato con Farhan che gli ha raccontato i dettagli della prigionia.

11:50

Per il ministro Tajani sono irrealistiche le sanzioni ai ministri israeliani

"La proposta di sanzionare dei ministri israeliani "per quanto mi riguarda è un periodo ipotetico della irrealtà. Dobbiamo cercare di risolvere i problemi e convincere Israele a fare delle scelte che portino a un cessate il fuoco a Gaza, perché questa è la priorità vera". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani al suo arrivo al Consiglio Esteri informale a Bruxelles. "Non è con il riconoscimento della Palestina teorico o con le sanzioni ai ministri israeliani che si risolve il problema. Serve più diplomazia, servono messaggi anche forti, ma io credo che non sia questa la strada giusta per convincere Israele", ha precisato.

11:05

Oltre 40mila palestinesi uccisi a Gaza dal 7 ottobre

Continua ad aumentare il bilancio delle vittime della guerra nella Striscia di Gaza: sono 40.602 i morti dal 7 ottobre e 93.855 i feriti. Lo ha riferito il ministero della Salute di Gaza, governata da Hamas. Gli attacchi militari israeliani a Gaza hanno ucciso 68 persone e ne hanno ferite 77 solo nelle ultime 24 ore.

09:41

Netanyahu apre alla campagna vaccinale a Gaza contro la poliomielite

Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha suggerito che potrebbe esserci una sospensione parziale delle operazioni militari a Gaza per consentire ai bambini di essere vaccinati contro la poliomielite. Netanyahu ha affermato di aver approvato la "designazione di luoghi specifici" a Gaza, una proposta "presentata al gabinetto di sicurezza" che "ha ricevuto il supporto dei professionisti competenti". Intanto, nella Striscia sono arrivate circa un milioni di dosi e l'attrezzatura necessaria. Tuttavia secondo gli esperti sanitari, per una buona riuscita della campagna il vaccino deve raggiungere circa il 90 per cento dei 640mila bambini di età inferiori i 10 anni presenti a Gaza.

09:31

Borrell propone di sanzionare alcuni ministri israeliani

"Questa non è una riunione esecutiva, non saranno prese decisioni perché è un informale, ma certamente ho avviato il processo per chiedere agli Stati membri se vogliano, se ritengano appropriato, inserire nella nostra lista delle sanzioni alcuni ministri israeliani che lanciano messaggi di odio. Inaccettabili messaggi di odio contro i palestinesi e con proposte che vanno chiaramente contro la legge internazionale e incitano a commettere crimini di guerra". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al suo arrivo al Consiglio informale Esteri

09:29

Colloquio telefonico tra Tajani e Blinken

Il segretario di Stato americano Antony Blinken e il ministro degli Esteri Antonio Tajani hanno discusso della "grave situazione nel Mar Rosso dopo gli attacchi degli Houthi alla petroliera Delta Sounion e la necessità urgente di prevenire un disastro ambientale". Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato Matthew Miller, secondo cui i due hanno "discusso dei tentativi per raggiungere il cessate il fuoco a Gaza e hanno chiesto la massima moderazione tra tutte le parti coinvolte".

© Riproduzione riservata