Prosegue l’offensiva militare israeliana in Libano contro Hezbollah. In circa due settimane di attacchi il numero di vittime civili aumenta di giorno in giorno, così come la distruzione di interi quartieri e villaggi. In mattinata l’Idf ha lanciato un ordine di evacuazione nelle periferia a sud di Beirut prima di un nuovo bombardamento.

Dopo settimane di stallo si muove anche la diplomazia internazionale. Il ministro degli Esteri iraniano è in tour tra Egitto, Giordania e Turchia per discutere del cessate il fuoco. Teheran ha avvertito l’Onu che in caso di attacco israeliano preparerà una risposta più decisiva rispetto a quella del 1° ottobre. Quella notte l’Iran ha lanciato verso Israele 181 missili in risposta all’uccisione del leader di Hezbollah Hasan Nasrallah.

PUNTI CHIAVE

19:55

Unifil, "tank israeliano ha sparato su nostra postazione"

18:24

Crosetto: "Non è possibile visita di Meloni a militari Unifil, troppi rischi" 

16:52

16 paesi Ue di Unifil: "bisogna esercitare massima pressione politica e diplomatica su Israele"

19:55

Unifil, "tank israeliano ha sparato su nostra postazione"

L'Unifil ha denunciato che un carro armato israeliano ha sparato contro una sua postazione nel sud del Libano. La missione delle Nazioni Unite in Libano (Unifil) ha dichiarato che questa mattina i suoi peacekeeper in una postazione nei pressi di Kfar Kela, nel Libano meridionale, hanno osservato un carro armato israeliano Merkava sparare contro la loro torre di guardia. Secondo quanto affermato dall'Unifil, due telecamere sono state distrutte e la torre è stata danneggiata. "Ancora una volta assistiamo a un fuoco diretto e apparentemente deliberato su una posizione Unifil", aggiunge la nota.

19:00

Usa, "visti passi di Israele su aiuti, ne servono altri"

Il portavoce del dipartimento di Stato americano, Matthew Miller, in un briefing con la stampa ha detto "abbiamo visto dei miglioramenti da parte di Israele sugli aiuti a Gaza da quando abbiamo inviato la lettera". Ha poi aggiunto: "Sono passi iniziali, vogliamo vedere entrare più camion, più cibo, più acqua e che i civili palestinesi possano riprendere la vita".

18:24

Crosetto: "Non è possibile visita di Meloni a militari Unifil, troppi rischi" 

"Non penso sia possibile" una visita della premier Giorgia Meloni, attesa venerdì in Giordania ed in Libano, al contingente italiano di Unifil: "le condizioni di sicurezza non lo consentiranno, sarebbe troppo pericoloso per lei perché non sono possibili spostamenti in elicottero, ma soltanto su strada e su strada ormai quella è una parte del Libano che è sotto il controllo di nessuno, per cui sarebbe troppo rischioso. Non è andato neanche il capo di Stato Maggiore della Difesa che avrebbe voluto andare". Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, alla trasmissione 'Cinque minuti' su Rai 1. 

16:52

16 paesi Ue di Unifil: "bisogna esercitare massima pressione politica e diplomatica su Israele"

I ministri della Difesa di sedici paesi europei che partecipano a Unifil hanno espresso la "volontà condivisa di esercitare la massima pressione politica e diplomatica su Israele, affinché non si verifichino ulteriori incidenti" .

16:36

Il capo dell'Unrwa ha chiesto l'accesso dei media internazionali a Gaza 

Philippe Lazzarini, il capo dell'Unrwa, durante una conferenza stampa ha detto che “è importante continuare a chiedere la presenza e l’accesso di giornalisti internazionali” a Gaza.

16:26

Israele: "Gli atti di terrorismo di Hezbollah non rimarranno senza risposta" 

L'ambasciatore israeliano all'Onu Danny Danon ha condannato i "vili atti terrorismo" compiuti negli ultimi giorni da Hezbollah, che "non rimarranno senza risposta". "Israele continuerà a fare tutto quello che è necessario dentro e fuori i nostri confini per smantellare le infrastrutture terroristiche di Hezbollah", ha ribadito.

16:15

Ministro Difesa israeliano: "Qualsiasi trattativa per una tregua deve essere condotta sotto il fuoco nemico"

Il ministro della Difesa Yoav Gallant ha affermato che qualsiasi negoziazione per porre fine ai combattimenti in Libano deve essere condotta "sotto il fuoco nemico", durante una valutazione della situazione sul fronte settentrionale.

 

15:00

"Il piano israeliano di attacco all'Iran è pronto", lo riporta la Cnn 

 Il governo israeliano e lo stesso primo ministro Benjamin Netanyahu hanno assicurato agli Stati Uniti che un contrattacco all'Iran sarebbe limitato a obiettivi militari e non prenderebbe di mira gli impianti petroliferi o nucleari. 

13:34

Unrwa potrebbe non riuscire più a operare a Gaza, lo dice il capo Philippe Lazzarini 

Lo dice il capo dell'Unrwa Philippe Lazzarini: "Non nasconderò il fatto che potremmo raggiungere un punto in cui non saremo più in grado di operare", ha dichiarato a Berlino. "Siamo molto vicini a un possibile punto di rottura. Quando sarà? Non lo so. Ma ci siamo molto vicini", ha ribadito.

13:34

Hezbollah: bombardato un tank israeliano al confine con Libano 

Hezbollah afferma di aver bombardato un carro armato israeliano in un villaggio al confine libanese. 

10:51

Meloni venerdì sara in Giordania e in Libano 

La presidente del consiglio incontrerà prima il Re di Giordania, Abdallah II e poi nel pomeriggio si recherà a Beirut dove incontrerà il primo ministro libanese, Najib Mikati

10:30

Ministro israeliano per gli Affari della diaspora: "Pressione Usa sugli aiuti è sbagliata"

Amichai Chikli, ministro israeliano per gli Affari della diaspora e membro del partito Likud del premier Netanyahu, ha attaccato gli Stati Uniti alla radio pubblica: "questa politica dell'amministrazione Biden di esercitare una pressione massiccia sulla questione umanitaria che è sbagliata e alla fine ci costringerà a prolungare i combattimenti". Lo riporta la Bbc. "Gli aiuti umanitari, in molti casi, finiscono nelle mani sbagliate. Inoltre, la pratica che consente ai civili di spostarsi in aree sicure è conforme al diritto internazionale", ha detto. Secondo il ministro, ci  sarebbero in gioco anche "considerazioni interne americane". 

10:19

Entrati 145 camion di aiuti a Gaza

Dopo due settimane di blocco il Cogat, l'organismo governativo israeliano che sovrintende le attività nei Territori palestinesi, ha annunciato che 145 camion contenenti cibo, prodotti per l'igiene, latte in polvere per neonati e attrezzature per rifugi sono entrati nella Striscia.

09:15

L'esercito israeliano dice di aver ucciso il capo delle operazioni droni di Hamas nel nord di Gaza

Il responsabile delle operazioni con i droni di Hamas nella Striscia di Gaza settentrionale è stato ucciso in un raid aero. Lo ha riferito l'Idf, identificando come Mahmoud al-Mabhouh il responsabile degli attacchi con velivoli senza pilota contro Israele e le truppe israeliane a Gaza. ​​​​​Da giorni nel nord della Striscia è in corso un assedio totale mettendo in pericolo la vita di 400mila civili, rimasti senza cibo e aiuti umanitari dato che Israele impedisce il loro ingresso dal 1° ottobre scorso.

08:35

L'Iran avverte l'Onu di una risposta contro Israele in caso di attacco

L'Iran ha assicurato al segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, che risponderà in modo "deciso" in caso di attacco israeliano. Da settimane si attende la reazione dello Stato ebraico dopo l'attacco missilistico di Teheran a inizio ottobre. "L'Iran, pur compiendo tutti gli sforzi possibili per proteggere la pace e la sicurezza della regione, è pienamente pronto a una risposta decisa a qualsiasi avventura" da parte di Israele, ha affermato il ministro degli Esteri Abbas Araghchi.

08:10

Il tour del ministro degli Esteri iraniano in Egitto, Giordania e Turchia

Il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, è partito per una visita che lo porterà in Giordania, Egitto e Turchia "nell'ambito del nostro impegno diplomatico per porre fine al genocidio, alle atrocità e all'aggressione". Lo ha annunciato su X dopo che nei giorni scorsi è stato in Qatar e Arabia Saudita per discutere, tra le altre cose, anche del cessate il fuoco in Medio Oriente.

08:05

Nuovo bombardamento nel sud di Beirut

L'esercito israeliano ha bombardato una zona meridionale di Beirut, nel settore sciita di Haret Hreik, meno di un'ora dopo aver diramato un ordine di evacuazione dell'area. "Vi trovate vicino a istallazioni legate a Hezbollah contro le quali l'esercito israeliano agirà in un prossimo futuro", aveva avvertito il portavoce Avichay Adraee. 

© Riproduzione riservata