Il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, è stato ucciso nella notte a Beirut durante i raid dell'aviazione israeliana. Dopo lunghe ore di annunci non confermati, la notizia viene resa nota in mattinata dalle forze di difesa israeliane e dopo alcune ore viene confermata da Hezbollah: «Hassan Nasrallah ha raggiunto i grandi e immortali martiri ai quali ha indicato la strada per quasi trent'anni». «La leadership di Hezbollah giura al martire più nobile, sacro e prezioso della nostra lotta costellata di sacrifici, che continuerà il suo jihad contro il nemico, a sostegno di Gaza e della Palestina, e in difesa del Libano e del suo popolo resistente».

Poco dopo l'annuncio dell'esercito di Tel Aviv, le sirene antiaeree hanno risuonato negli insediamenti israeliani a nord di Gerusalemme, il che, secondo i media israeliani, lascia pensare a un attacco missilistico di «portata eccezionalmente ampia». Gli israeliani si aspettano una rappresaglia da parte di Hezbollah, che dopo l'annuncio ha sferrato un attacco ad ampio raggio nel nord di Israele con razzi sulle città di Safad, Sa'ar e Rosh Pinaa. «Israele è in stato di massima allerta per un conflitto più ampio», ha detto un portavoce dell’Idf.

Oltre a Nasrallah, l'esercito israeliano ha colpito Ali Karaki, comandante del fronte meridionale di Hezbollah, insieme a diversi altri leader dell'organizzazione. Karaki era sopravvissuto a un precedente attentato all'inizio di questa settimana.

Subito dopo l'annuncio delle Idf, proteste di piazza sono esplose nella capitale dell’Iran Teheran. Il leader supremo dell'Iran l'ayatollah Ali Khamenei, è stato trasferito in un luogo di massima sicurezza.
I raid di ieri non hanno colpito solo edifici e vertici di Hezbollah. Decine di edifici civili sono stati rasi al suolo e migliaia di residenti sono stati costretti alla fuga, accampati in altri quartieri. Secondo il ministero della Sanità, almeno sei persone sono state uccise e altre 91 ferite nei bombardamenti di Israele. Nella notte sono proseguiti i raid su Beirut, che hanno colpito – sostiene Israele – impianti di produzione di armi di Hezbollah.

Ieri all'Assemblea generale Onu il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha attaccato Teheran: «Israele è stato costretto a difendersi su sei fronti sostenuti dall'Iran. Se ci attaccate, vi colpiremo». Il premier israeliano ha assicurato che lo Stato ebraico continuerà gli attacchi in Libano «finché non raggiungeremo i nostri obiettivi». Quando Netanyahu ha preso la parola numerosi diplomatici non occidentali hanno abbandonato l’aula. Il premier israeliano ha allora definito le Nazioni Unite, una «palude di antisemitismo».

PUNTI CHIAVE

17:47

Nuovo raid israeliano su Beirut

13:48

L'Iran si prepara all'invio di truppe in Libano

13:47

Hezbollah conferma la morte del proprio leader Hassan Nasrallah

17:47

Nuovo raid israeliano su Beirut

Le forze armate israeliane hanno reso noto di aver condotto un nuovo raid "di precisione" sul quartiere di Daihyeh, a Beirut, dove ieri è stato ucciso il leader delle milizie sciite libanesi di Hezbollah, Hassan Nasrallah. L'Idf non ha aggiunto ulteriori dettagli sull'obbiettivo dell'incursione.

16:42

L'Iran: omicidio Nasrallah porterà alla distruzione di Israele

L'assassinio del leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, porterà alla "distruzione" di Israele: lo ha affermato il vicepresidente iraniano, Mohammad Reza Aref, le cui dichiarazioni sono state riportate dall'agenzia di stampa iraniana Isna. "Avvertiamo i leader del regime occupante che l'ingiusto spargimento di sangue, in particolare del segretario generale di Hezbollah, il martire Seyyed Hassan Nasrallah, porterà alla loro distruzione".

15:25

Nel raid di Beirut ucciso anche un comandante dei pasdaran

Nel raid sul quartier generale di Hezbollah a Beirut, che ha portato alla morte di Hassan Nasrallah, è stato ucciso anche il generale di brigata iraniano Abbas Nilforoushan, comandante in Libano della Forza Quds, unità di elite dei pasdaran. Lo ha riferito il sito di Axios, citando funzionari israeliani e notizie dall'Iran. Nilforoushan supervisionava il Comando operativo dei Guardiani della Rivoluzione, che è direttamente coinvolto in varie operazioni militari e di sicurezza, tra cui la repressione delle proteste in Iran e attività militari all'estero, in particolare in Siria.

14:43

Hagari (Idf): l'operazione in Libano non è finita

L'operazione militare dell'esercito di Israele in Libano "non è finita" con l'uccisione del leader di Hezbollah Hassan Nasrallah. Lo ha detto il portavoce delle Forze di difesa israeliane (Idf), il tenente colonnello Daniel Hagari: "Hezbollah ha ancora delle capacità, capacità che l'organizzazione ha sviluppato per anni, finanziata dall'Iran", ha aggiunto, "in questo momento, i piloti stanno attaccando obiettivi in tutto il Libano". 

13:48

L'Iran si prepara all'invio di truppe in Libano

Un funzionario iraniano ha dichiarato alla rete americana Nbc che Teheran inizierà nei prossimi giorni la registrazione per l'invio di truppe in Libano, in seguito all'attacco israeliano in cui è morto il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah. L'ayatollah Mohammad Hassan Akhtari, vicepresidente dell'Iran per gli affari internazionali, ha dichiarato che i funzionari daranno il permesso di schierare le truppe in Libano e sul versante siriano delle alture del Golan: "Possiamo inviare truppe in Libano per combattere contro Israele, proprio come abbiamo fatto nel 1981".

13:47

Hezbollah conferma la morte del proprio leader Hassan Nasrallah

Il partito sciita libanese filo-iraniano Hezbollah ha confermato la morte del suo segretario generale, Hassan Nasrallah. Lo si apprende da un comunicato diffuso dal gruppo sul suo canale Telegram. "Sua Eminenza, il maestro della Resistenza, lo schiavo giusto, si è spento come un grande martire, un leader, un eroe, un valoroso, coraggioso, saggio, chiaroveggente e fedele condottiero, unendosi alla carovana dei martiri di Karbala, la luce eterna nella divina marcia della fede sulle orme dei profeti e degli imam martiri", si legge nel messaggio.

12:03

Iran, Khamenei trasferito in un luogo di "alta sicurezza" 

La guida suprema dell'Iran Ali Khamenei è stato trasferito in un luogo definito di "alta sicurezza" . Lo riferisce Ynet aggiungendo che Teheran è in continuo contatto con Hezbollah, in Libano, e con gli altri alleati della regione per decidere le prossime mosse dopo l'uccisione di Hasan Nasrallah, annunciata dall'Idf, ma non ancora confermata da Hezbollah.

10:13

L'Idf: Nasrallah è morto

L'esercito israeliano ha annunciato oggi che il leader del gruppo libanese Hezbollah, Hassan Nasrallah, è rimasto ucciso nel bombardamento lanciato ieri nel quartiere meridionale Dahieh di Beirut, in Libano.

 

09:51

La condanna dell'Iran: crimini contro l'umanità

Gli attacchi di Israele su Beirut "sono crimini contro l'umanità e dimostrano che il regime sionista è la più grande minaccia alla pace e alla sicurezza regionale e internazionale". È quanto afferma il ministro degli Esteri dell'Iran, Seyed Abbas Araghchi, commentando il massiccio raid israeliano di ieri pomeriggio su Beirut che, secondo quanto riferito dall'Idf, ha colpito il quartier generale di Hezbollah in Libano e aveva come obiettivo il leader del gruppo libanese, Hassan Nasrallah. "Nel porgere la mia solidarietà alla nazione e al governo libanese, esprimo le mie condoglianze alle famiglie dei martiri di questo grave crimine. Il governo della Repubblica Islamica dell'Iran sarà al fianco della nazione libanese e dell'asse della resistenza".

09:19

Funzionario israeliano: "Difficile che Nasrallah ne sia uscito vivo"

"E' difficile credere che ne sia uscito vivo", ha detto al Jerusalem Post un funzionario israeliano parlando delle sorti del leader di Hezbollah, Hasan Nasrallah.

07:58

L'Idf: ucciso il capo dell'unità missilistica di Hezbollah

L'esercito israeliano ha reso noto di avere "eliminato il comandante dell'unità missilistica di Hezbollah nel sud del Libano". Si tratta del "terrorista Muhammad Ali Ismail". Nell'operazione è stato ucciso anche il suo vice, "il terrorista Hussein Ahmad Ismail. Altri comandanti e operatori di Hezbollah sono stati eliminati insieme a loro".

 

07:43

L'Idf: ucciso anche il comandante di Hezbollah Ali Karki

L'Idf ha annunciato di aver ucciso, oltre al capo di Hezbollah libanese Hasan Nasrallah, il numero tre di Hezbollah Ali Karki, comandante dell'organizzazione nel sud del Libano, e altri alti ufficiali dell'ala militare del movimento islamico. 

07:17

Reuters cita fonte Hezbollah: Nasrallah non si trova

Una fonte vicina a Hezbollah ha riferito che il leader del gruppo armato libanese, Hassan Nasrallah, non è raggiungibile dopo gli attacchi israeliani alla periferia sud di Beirut di ieri sera: lo riporta l'agenzia di stampa Reuters.

© Riproduzione riservata