I raid aerei lungo il confine tra Libano e Israele aumentano sempre più di intensità. Nella notte tra il 22 e il 23 settembre almeno 80 attacchi sono stati compiuti dall’esercito israeliano. Il portavoce dell’Idf, Daniel Hagari, ha chiesto intanto ai libanesi di lasciare le aree sud del paese il prima possibile, facendo presagire un attacco più massiccio, che è attualmente in corso e che finora ha portato alla morte di almeno 100 persone e al ferimento di 400, secondo il ministero della Salute.

Nel frattempo un raid israeliano a Dair al Balah ha ucciso almeno cinque persone a Gaza, mentre un altro a Nuseirat ha provocato 10 vittime. 

PUNTI CHIAVE

13:29

I morti per gli attacchi israeliani in Libano salgono a 100

10:58

Nuovi attacchi israeliani in Libano

10:43

Messaggi e chiamate ai cittadini libanesi per farli evacuare

13:29

I morti per gli attacchi israeliani in Libano salgono a 100

Il ministro della Salute del Libano ha riportato che le vittime degli attacchi di oggi nel sud del Libano sono salite a oltre 100, con più di 400 feriti, inclusi bambini, donne e paramedici.

13:04

Idf: "Colpiti più di 300 obiettivi di Hezbollah"

Durante la mattinata, l'Idf ha comunicato su X che gli attacchi che stanno colpendo oggi il sud del Libano hanno colpito più di 300 obiettivi di Hezbollah.

12:54

Almeno 50 morti e 300 feriti per gli attacchi in Libano

Il ministero della Salute libanese ha detto in un comunicato che, a causa degli attacchi aerei di questa mattina da parte dell'esercito israeliano, ci sono almeno 50 morti e 300 feriti nelle aree del sud del Libano colpite.

12:30

Il ministero della Salute libanese agli ospedali di interrompere gli interventi non urgenti

Al Jazeera, citando media di stato libanesi, ha riportato che il ministero della Salute del Libano ha chiesto agli ospedali nel sud e nell'est del paese, di interrompere gli interventi non essenziali per far spazio ai feriti per gli attacchi di Israele

10:58

Nuovi attacchi israeliani in Libano

Sono in corso nuovi attacchi aerei in Libano nella regione di Zahrani nel sud del paese, secondo l'agenzia nazionale libanese. Il ministero dell'informazione riporta anche attacchi in diverse città nel sud del Libano. 

10:43

Messaggi e chiamate ai cittadini libanesi per farli evacuare

Secondo l'agenzia stampa nazionale del Libano, il ministro dell'Informazione libanese Ziad Makari ha detto di aver ricevuto una chiamata per avvertirlo di evacuare l'edificio in cui era per la presunta presenza di missili nascosti e altre armi. Persone a Beirut e altre aree dello stato hanno anche ricevuto messaggi per evacuare immediatamente dagli edifici di residenza. 

10:35

Tre morti in un raid dell'Idf su una scuola a Nuseirat

Il portavoce della Protezione civile di Gaza ha riferito che questa mattina l'esercito israeliano ha effettuato un raid sulla scuola Khaled bin al Walid, nel campo profughi di Nuseirat nel centro della Striscia di Gaza. Nell'attacco sarebbero morte almeno tre persone, un padre, una madre e la figlia. Israele ha detto che nella struttura si trovava un gruppo di miliziani di Hamas. 

09:05

Gallant ha informato Austin sugli attacchi in Libano

Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha annunciato sui social media di avere parlato durante la notte con il segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin per informarlo sull'attuale crisi con Hezbollah. Gallant, la cui posizione nel gabinetto di Benjamin Netanyahu è stata recentemente oggetto di molte speculazioni, ha affermato di avere "fornito al segretario una valutazione della situazione delle minacce di Hezbollah" e di averlo informato sulle "operazioni dell'Idf per ridurre la capacità di Hezbollah di lanciare attacchi contro i civili israeliani". Gallant ha aggiunto che durante il colloquio telefonico si è discusso anche "della situazione regionale più ampia e delle minacce poste dall'Iran e dai suoi delegati"

08:14

La Cina chiede ai suoi cittadini di lasciare Israele

La Cina ha esortato i suoi cittadini stabiliti in Israele a lasciare il paese "il più presto possibile", mentre salgono le tensioni tra Israele e il gruppo militante libanese Hezbollah. "Attualmente la situazione lungo il confine tra Israele e Libano è estremamente tesa, con frequenti conflitti militari", ha dichiarato l'ambasciata cinese in Israele. "La situazione della sicurezza in Israele rimane grave, complessa e imprevedibile", aggiunge la dichiarazione. L'ambasciata ha esortato i cittadini cinesi in Israele a "tornare a casa o trasferirsi in aree più sicure il prima possibile".

08:11

L'Idf intima ai libanesi di evacuare il sud del paese. Almeno 80 attacchi nella notte

Il portavoce delle forze armate israeliane, Daniel Hagari, ha lanciato per la prima volta un ampio avvertimento alla popolazione del Libano meridionale chiedendo di lasciare le loro case e presagendo così nuovi attacchi. ''Se i cittadini non si sono già allontanati dalle case e dagli altri edifici civili in cui vivono e risiedono, ma dove Hezbollah ha immagazzinato razzi o intrapreso altre azioni, ora devono abbandonare quelle aree'', ha detto. Si tratta del primo avviso di evacuazione di massa rivolto ai cittadini del Libano meridionale dove diversi obiettivi sono finiti nel mirino di attacchi dell'aviazione israeliana. Intanto la National News Agency, agenzia stampa ufficiale del Libano, ha annunciato che "aerei da guerra nemici hanno lanciato più di 80 attacchi aerei in mezz'ora", prendendo di mira aree nel sud del Paese, contemporaneamente a "intensi raid nella zona della valle della Bekaa", nel Libano orientale, dove forti colpiti sono stati avvertiti dalla popolazione. Il bilancio dell'attacco, per il momento, è di un morto e due feriti.

08:02

Attacco contro base israeliana partito dall'Iraq

La Resistenza islamica in Iraq, vicina all'Iran, ha annunciato questa mattina di aver colpito la base di osservazione Golani delle Idf nel nord di Israele. Al momento non si hanno notizie di danni o vittime, ma sono suonate le sirene di allarme in tre città nelle zone meridionali delle Alture del Golan

07:59

Raid al centro di Gaza: almeno cinque morti

Secondo l'agenzia di stampa palestinese Wafa almeno cinque persone sono morte in un attacco israeliano che ha preso di mira una abitazione a Deir al-Balah, nel centro della Striscia di Gaza.

© Riproduzione riservata