Almeno dieci persone sono state uccise in un attacco israeliano che ha colpito una scuola nel campo profughi di Nuseirat, nella parte centrale della Striscia di Gaza
Mentre aumentano gli allarmi per un altro attacco iraniano contro Israele, dopo quelli di aprile e ottobre, l’esercito israeliano sta proseguendo con l’offensiva militare in Libano. Almeno dieci attacchi nella notte si sono sentiti nella capitale Beirut. I raid israeliani hanno colpito Ghobeiry, al-Kafaat, l'autostrada Sayyed Hadi e il vicino complesso al-Mujtaba, nonché la vecchia strada dell'aeroporto. La ripresa degli attacchi sta compromettendo anche la buona riuscita dei negoziati che si erano intensificati negli ultimi giorni.
Quattro cittadini thailandesi sono stati uccisi e uno è stato ferito "dal lancio di razzi vicino alla città di Metula, nei pressi del confine israelo-libanese, ha comunicato il ministero degli Esteri thailandesi.
Almeno dieci persone sono state uccise in un attacco israeliano che ha colpito una scuola nel campo profughi di Nuseirat, nella parte centrale della Striscia di Gaza.
PUNTI CHIAVE
14:34
Almeno dieci morti nel campo profughi di Nuseirat
13:21
Mikati: "Attacchi a Beirut significa Israele non vuole il cessate il fuoco"
12:51
Riprenderanno le vaccinazioni anti polio nel nord di Gaza
Almeno 24 morti in Libano dopo intensi raid israeliani
Sono almeno 24 le persone uccise negli attacchi aerei israeliani nell'est del Libano. Lo riporta l'agenzia libanese Ani, citata dal Guardian, secondo cui quattro raid hanno colpito diversi villaggi nella valle della Bekaa.
Hamas avrebbe respinto la proposta di cessate il fuoco
Hamas ha respinto la proposta presentata dai Paesi mediatori per un cessate il fuoco temporaneo nella Striscia di Gaza, ritenendo che "non risponde" alle principali richieste avanzate dal gruppo islamista, tra cui un cessate il fuoco permanente e il ritiro delle forze israeliane. In un'intervista all'emittente del Qatar Al Jazeera, un esponente della fazione palestinese ha indicato che la proposta, trasmessa da Egitto e Qatar, "non risponde alle necessità della popolazione relative a sicurezza, aiuti, ricostruzione e riapertura dei valichi di frontiera, soprattutto quello di Rafah". Secondo l'esponente, Hamas ha comunicato ai mediatori che è necessario che l'accordo includa "un cessate il fuoco permanente, il ritiro (delle truppe israeliane, ndr) dalla Striscia, il ritorno degli sfollati e la fine del blocco".
Almeno dieci morti nel campo profughi di Nuseirat
Almeno 10 palestinesi sono stati uccisi in un attacco israeliano che ha preso di mira l'ingresso di una scuola che ospita sfollati nel campo di Nuseirat nella Striscia di Gaza centrale. Lo scrivono diversi media arabi, tra cui anche Al Jazeera.
Mikati: "Attacchi a Beirut significa Israele non vuole il cessate il fuoco"
La ripresa degli attacchi contro Beirut, unita all'"espansione dell'aggressione israeliana in Libano" e alle ripetute minacce di evacuare la popolazione, indicano "il rifiuto da parte del nemico israeliano di tutti gli sforzi per garantire un cessate il fuoco". Lo ha detto il primo ministro libanese ad interim, Najib Mikati, dopo i raid delle scorse ore sul sud della capitale.
Riprenderanno le vaccinazioni anti polio nel nord di Gaza
L'organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha annunciato ufficialmente che domani riprenderanno le vaccinazioni antipolio nel nord della Striscia di Gaza. La campagna era stata sospesa nei giorni scorsi per via dell'assedio dell'Idf nel campo di Jabalia e nelle aree più a nord.
Netanyahu riunisce gabinetto di sicurezza per domenica
Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, riunirà il gabinetto di sicurezza domenica sera alle 21.30 (le 20.30 in Italia) a Tel Aviv. Lo ha riferito il Times of Israel, evidenziando come la riunione si svolga tra le minacce di un nuovo attacco iraniano contro lo Stato ebraico e le spinte statunitensi per un cessate il fuoco in Libano.
Crosetto: "Ho impressione che Israele sia pronto a lasciare pressione militare su Gaza"
"Ho avuto l'impressione che Israele sia pronto a lasciare la pressione militare su Gaza e a consentire il ripristino della normalità sull'area. È la conferma che Unifil è l'unica alternativa alla guerra. Ho spinto ulteriormente sull'Onu perché cambino le regole di ingaggio per garantire la sicurezza''. Lo ha detto il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, a margine dell'inaugurazione del Villaggio Difesa al Circo Massimo. ''Mi pare ci siano dei passi avanti per cercare di ripristinare un po' di buonsenso nell'area - ha spiegato - e sono convinti che nelle prossime settimane si possano raggiungere risultati concreti''.
Almeno 47 attacchi a Gaza nella notte
Almeno 47 palestinesi sono stati uccisi negli attacchi israeliani effettuati durante la notte sulla città di Deir al Balah, sul campo profughi di Nuseirat e sulla citta' di Al Zawayda, nel centro della Striscia di Gaza
© Riproduzione riservata