È morto all'età di 96 anni Jean-Marie Le Pen, dirigente storico per oltre cinquant’anni dell'estrema destra francese e fondatore del Front National. «Circondato dai suoi cari, Jean-Marie Le Pen, è stato richiamato a Dio oggi alle 12», così la sua famiglia ha annunciato la sua morte in un comunicato.

Le Pen è stato uno dei politici più controversi della Francia contemporanea, fortemente dedito alla lotta all’immigrazione è stato accusato più volte di razzismo, xenofobia e antisemitismo. Venne eletto per la prima volta all’età di 27 anni come deputato. Nel 2002 andò al ballottaggio alle presidenziali per poi essere battuto da Jacques Chirac, ma si scontrò con diversi esponenti politici francesi. Nel 2015 è stato escluso dal Front National e la sua eredità politica è stata raccolta dalla figlia Marine. Come scrive Le Monde è stato l’uomo che ha «riportato l'estrema destra nel cuore della politica francese».

Secondo quanto scrivono i media francesi, Marine Le Pen ha saputo la notizia della morte a 96 anni del padre Jean-Marie sul suo volo di rientro da Mayotte dove si era recata.

Reazioni

Il primo ministro Francois Bayrou ha espresso un messaggio di cordoglio su X. «Al di là delle polemiche che erano la sua arma preferita e dei necessari scontri di merito» ha scritto, «Le Pen è stato una figura chiave della politica francese. Quando ci siamo scontrati con lui, abbiamo capito che combattente fosse».

Le Pen, si legge in una nota dell'Eliseo, «è stata una figura storica dell'estrema destra» e il suo ruolo nella vita pubblica «francese per quasi 70 anni «è ormai materia di giudizio per la storia».

«Jean-Marie Le Pen è morto. Impegnato con la divisa dell'esercito francese in Indocina e Algeria, tribuno del popolo all'Assemblea nazionale e al Parlamento europeo, ha sempre servito la Francia, difendendone l'identità e la sua sovranità. Oggi penso con tristezza alla sua famiglia, ai suoi cari, e ovviamente a Marine il cui lutto va rispettato», ha scritto su X Joan Bardella presidente del Rassemblement National.

© Riproduzione riservata