La Russia vuole aprire un nuovo fronte anti occidentale in Kosovo?
Kosovo Serbs wave Serbian flags during a protest in Mitrovica, Kosovo, Sunday, Nov. 6, 2022. Several thousand ethnic Serbs on Sunday rallied in Kosovo after a dispute over vehicle license plates triggered a Serb walkout from their jobs in Kosovo's institutions and heightened ongoing tensions stemming from a 1990s' conflict. (AP Photo/Bojan Slavkovic)
11 dicembre 2022 • 12:43Aggiornato, 11 dicembre 2022 • 13:10
La situazione nel nord del Kosovo (dove sono state rinviate le elezioni anticipate in quattro comuni) è carica di tensione interetnica dopo l’arrivo di trecento agenti della polizia kosovara.
Il presidente serbo Vucic ha chiesto alla Nato la possibilità di schierare mille soldati in Kosovo.
Il timore è quello di un’escalation serba fomentata e sostenuta dai russi contro i il governo kosovaro di Pristina così da aprire un nuovo fronte anti occidentale nel “cortile di casa”.
Dopo essersi laureato alla facoltà di Storia e Filosofia dell'Università degli Studi di Milano ha iniziato la carriera di giornalista nel 1986 a ItaliaOggi di Marco Borsa e Livio Sposito dopo aver collaborato all'Ipsoa di Francesco Zuzic e Pietro Angeli. Segue la politica estera e l'economia internazionale con un occhio di riguardo per tutto ciò che è ad Est rispetto all'Italia: dalla Polonia alla Turchia, dall'Austria alla Grecia fino ad arrivare all'Iran. È stato Media Leader del World Economic Forum.