L’Ucraina non fa parte del gruppo, ma oltre ai membri effettivi il sito del G20 mostra che sono stati invitati otto stati non membri: Bangladesh, Egitto, Mauritius, Paesi Bassi, Nigeria, Oman, Singapore ed Emirati Arabi Uniti
L’India ha scelto di non invitare l'Ucraina al vertice del G20 del prossimo mese. Lo riporta Sky News, aggiungendo che la Russia è stata invece invitata nonostante gli appelli a espellerla dal gruppo. Un elenco formale degli invitati pubblicato sul sito del G20 mostra che sono stati invitati otto stati non membri: Bangladesh, Egitto, Mauritius, Paesi Bassi, Nigeria, Oman, Singapore ed Emirati Arabi Uniti. È prevista anche la Spagna tra i non membri, come invitato permanente. Spetta al paese ospitante decidere quali non membri invitare ogni anno. Kiev era stata invitata al summit in Indonesia nel 2022 e al G7 in Giappone a inizio anno.
Tra i membri permanenti del G20, i leader di Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, Indonesia, Italia, Giappone, Messico, Corea del Sud, Arabia Saudita, Sudafrica, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti sono stati invitati, insieme con la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel.
Il vertice dei capi di stato
Il 18° vertice dei capi di Stato e di governo del G20 a Nuova Delhi sarà a settembre e, si legge sul sito ufficiale, sarà il culmine di tutti i processi e gli incontri del G20 tenuti durante tutto l'anno tra ministri, alti funzionari e società civile.
Al termine del vertice di Nuova Delhi sarà adottata una dichiarazione dei leader del G20, in cui si afferma l'impegno dei leader nei confronti delle priorità discusse e concordate durante le rispettive riunioni ministeriali e dei gruppi di lavoro.
© Riproduzione riservata