Sono iniziati ieri i giochi olimpici invernali a Pechino. Ecco i risultati di oggi.

  • È stata Francesca Lollobrigida a vincere la prima medaglia per l’Italia nel pattinaggio di velocità, 3mila metri: si è classificata seconda con un tempo di 3’58’06, dopo l’olandese Irene Schouten, che con 3’56’’93 ha realizzato il nuovo record olimpico. Ad aggiudicarsi il bronzo, la canadese Isabelle Weidemann. «Questo argento è un capolavoro, posso proprio definirlo così. E vale come un oro», ha commentato Lollobrigida, riferendosi al periodo difficile vissuto, sia sul piano personale sia a causa della pandemia.

  • Per l’Italia olimpica argento anche nella staffetta mista di short track: il quartetto azzurro guidato da Arianna Fontana e composto da Martina Valcepina, Pietro Sighel e Andrea Cassinelli è stato battuto soltanto dalla Cina padrona di casa.
    LaPresse

    Con questo argento Arianna Fontana diventa l'atleta più medagliata in assoluto nello short track nella rassegna a cinque cerchi con nove medaglie complessive ottenute.
  • Quinta vittoria per gli azzurri nel doppio misto di curling. Amos Mosaner e Stefania Constantini hanno battuto la squadra austriaca 7 a 3 e alle 13 sfidano il Regno Unito.

© Riproduzione riservata