Oggi le vittime sono state 202 – lo stesso giorno di una settimana fa erano state 153 – e 119 i nuovi ricoveri in terapia intensiva, mentre martedì scorso erano stati 96
Le notizie di oggi 28 dicembre: a Roma un operaio è morto cadendo da un’impalcatura; Hugo Maradona, il fratello di Diego Armando, è morto in provincia di Napoli, dove viveva, in seguito a un arresto cardiaco; il ministro Di Maio è in visita a Tunisi; domani, 29 dicembre, è prevista una riunione del Cts per valutare la quarantena breve per chi ha ricevuto la terza dose; il presidente degli anestesisti ospedalieri lancia l’allarme sulle terapie intensive; la Cina sta estendendo il lockdown per contenere i contagi; in Yemen riprendono i voli umanitari dopo la chiusura dell’aeroporto; tra il 10 e il 13 gennaio si terranno le trattative con la Russia per la sicurezza in Ucraina
I dati Covid di oggi
Sono 78.313 i test positivi al coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore. Lo stesso giorno di una settimana fa erano stati 30.798. Un aumento che si registra anche per gli attualmente positivi, 61.352 nelle ultime 24 ore. Oggi le vittime sono state 202 (lo stesso giorno di una settimana fa erano state 153) e 119 i nuovi ricoveri in terapia intensiva, mentre lo stesso giorno di una settimana fa erano stati 96.
A fronte di 1.034.677 tamponi – molecolari e antigenici – effettuati, il tasso di positività è oggi del 7,57 per cento. Martedì scorso, con 851.865 tamponi, era del 3,62 per cento.
Secondo gli ultimi dati dell’Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari, in 24 ore sono aumentate le ospedalizzazioni in area medica per 15 tra regioni e province autonome. Nove regioni e le due province autonome di Trento e Bolzano hanno ampiamente superato la soglia critica fissata al 15 per cento: Calabria (28 per cento), Friuli Venezia Giulia (22 per cento), Lazio (16 per cento), Liguria (28 per cento), Marche (21 per cento), Bolzano (18 per cento), Trento (17 per cento), Sicilia (18 per cento), Valle d'Aosta (31 per cento) e Veneto (18 per cento).
Bolzano, con un aumento di tre punti percentuali tra la sera del 26 e la sera del 27 dicembre, è la provincia con un maggiore incremento di ricoveri. Segue l’Umbria, con un +2 per cento. Aumento di un solo punto percentuale, invece, per Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia, Toscana, Valle d'Aosta.
Omicron, nuovo vaccino Pfizer, se necessario, in tre mesi
La casa farmaceutica Pfizer annuncia che un vaccino contro il Covid-19 adattato per la variante Omicron potrebbe essere disponibile la prossima primavera. Lo ha reso noto la responabile Pfizer per la Svizzera, Sabine Bruckner, in un'intervista alla testata svizzera in lingua tedesca Blick.
«È troppo presto per sapere» se sarà necessaria questa versione aggiornata, ha spiegato Bruckner. Ma al momento si sta lavorando per capire l'efficacia del vaccino attuale sulla variante Omicron e per l'eventuale adattamento. «Se dovesse essere necessario – ha aggiunto la responsabile –si potrebbe produrre nell'arco di tre mesi».
Roma, morto un operaio sul luogo di lavoro
Un lavoratore italiano sulla cinquantina è morto stamani, 28 dicembre, a Roma cadendo da una impalcatura. È successo in via Merulana, al civico 177, tra i quartiere Esquilino e San Giovanni.
L’operaio sarebbe morto sul colpo a causa delle gravi ferite riportate precipitando da diversi metri di altezza.
Sul posto sono intervenuti la Asl, i vigili del fuoco e la polizia per le verifiche sul ponteggio interessato dall'incidente e l’accertamento di eventuali violazioni delle norme di sicurezza. Sono in corso i rilievi per ricostruire la dinamica dell'incidente.
Morto Hugo Maradona, fratello del campione
È morto questa mattina Hugo Maradona, fratello minore di Diego Armando Maradona. Ex calciatore, sarebbe morto in seguito ad un arresto cardiaco, nella sua abitazione di Monte di Procida, in provincia di Napoli, dove viveva con la moglie Paola. Aveva 52 ed era padre di tre figli. Giuseppe Pugliese, sindaco di Monte di Procida, l’ha ricordato, in un posto su Facebook, come un uomo come un uomo «calmo, gentile, perbene».
Il sindaco della città di Bacoli, Josi della Ragione, che aveva celebrato il suo matrimonio, ha espresso il suo cordoglio su Instagram, ricordando l’evento.
«Ebbi l’onore, ed il piacere, di celebrarne le nozze civili. Fu un giorno emozionante e felice. Di Hugo ricorderò la semplicità. Era sempre tra la gente. Ed era diventato un figlio della comunità flegrea».
Di Maio in visita a Tunisi
Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, in missione a Tunisi, ha incontrato il ministro degli Esteri, Othman Jerandi, e Kaïs Saïed, il presidente della Repubblica della Tunisia: paese che il capo della Farnesina ha definito «strategico» per l’Italia, «oltre che tradizionalmente amico».
«Ai miei interlocutori – ha detto Di Maio – ho confermato che l'Italia guarda con interesse all'avvio di un percorso di riforme e scadenze politiche e costituzionali che dovrebbe auspicabilmente culminare in nuove elezioni legislative»
«Ho poi sottolineato – ha aggiunto il ministro – l'importanza che il percorso avviato prosegua verso il pieno ristabilimento dello stato di diritto e della normalità democratica».
Di Maio ha evidenziato l’importanza che il ristabilimento dello stato di diritto «avvenga attraverso un dialogo inclusivo trasparente e sostanziale, con tutte le componenti politiche e sociali del paese, assicurando il pieno rispetto dei diritti fondamentali e promuovendo la stabilità e la crescita economica». Previsto anche un colloquio con il capo del Governo, Najla Bouden Romdhan.
Spazio, la Cina contro Elon Musk
La Cina ha invitato le Nazioni Unite a ricordare agli Stati Uniti di rispettare il trattato sullo Spazio dopo che i satelliti spaziali lanciati da SpaceX, la società aerospaziale del magnate della tecnologia Elon Musk, si sono quasi scontrati due volte con la stazione spaziale cinese, nel corso di quest’anno, a luglio e a ottobre.
In un documento inviato all'Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari dello spazio esterno, Pechino sostiene che la stazione spaziale cinese Tiangong ha dovuto eseguire manovre evasive per evitare lo scontro con i satelliti Starlink del fondatore di Tesla. Starlink è un programma attraverso il quale SpaceX, la società di di Musk, ha ricevuto il permesso dalla Federal communications commission degli Stati Uniti per il lancio di 12mila satelliti. Finora ne sono stati lanciati più di 1.600.
La riunione del Cts per la quarantena breve
Il Cts, Comitato tecnico scientifico, si riunirà mercoledì 29 dicembre per valutare nuove regole anti-contagio che tengano conto della diffusione della variante Omicron da un lato, che sta facendo registrare contagi record, e della terza dose dall’altro già somministrata a oltre 17 milioni di persone, il 29,8 per cento della popolazione .
Uno dei punti all'ordine del giorno sarebbe la quarantena breve, cioè un isolamento ridotto nei tempi per chi sia venuto in contatto con persone positive ma abbia già ricevuto la terza dose (booster).
«Ogni scelta deve avere una base scientifica e dati che mettano in sicurezza il paese», ha osservato il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, nel corso della trasmissione Mattino 5 su Canale 5. «La variante Omicron è molto più rapida non solo come numero di contagi, ma anche nel suo ciclo all'interno dell'organismo, quindi è sensato ridurre la quarantena e l'isolamento».
L’epidemiologo Donato Greco del Cts, su Sky Tg24, in riferimento a Omicron ha spiegato che «questo virus ha una trasmissibilità di alcuni giorni, con una notevole variabilità, perché il tempo di incubazione va da 2 a 14 giorni e all'interno di questo range è pensabile discutere di una abbreviazione della quarantena orientata al tempo di guadagno per vaccinarne di più».
Il generale Francesco Paolo Figliuolo, dall'hub vaccinale per bambini della Fondazione Compagnia di San Paolo, dove si è recato in visita, ha affermato che «le quarantene oggi sono diverse a seconda che si sia vaccinati o meno, si sta vedendo cosa mettere in campo».
Il Cts si esprimerà sulla base dell’andamento della curva epidemiologica e dei tamponi effettuati fino a mercoledì 29 dicembre. Quanto sarà deciso dal Comitato sarà poi discusso nel Consiglio dei ministri che si riunirà presumibilmente il giorno dopo.
Allarme terapie intensive, tra 3-4 settimane potrebbero essere piene
Il presidente degli anestesisti ospedalieri, Alessadro Vergallo, intervistato da Adnkronos ha parlato della situazione delle terapie intensive che tendono ad essere già sature e potrebbero riempirsi nel giro di un mese.
«Abbiamo ancora 3-4 settimane prima che le terapie intensive arrivino a riempirsi. Èil tempo che passa tra un contagio, la progressione della malattia severa, il ricovero e poi la terapia intensiva. A metà gennaio potremmo avere i posti letto di rianimazione Covid totalmente occupati», così il presidente dell’associazione degli anestesisti.
«Tutto questo potrebbe essere ancor più diluito nel tempo se le ultime strette sulle misure prese dal governo avranno degli effetti. Ma attenzione, ci sono poi alcune regioni che hanno dati peggiori e già oggi sono in sofferenza».
Alessandro Vergallo, presidente nazionale dell'Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani (Aaroi-Emac), ha così commentato i dati dell'Agenas, che hanno rilevato una occupazione dei posti in terapia intensiva già al 12 per cento, cioè due punti oltre la soglia critica fissata al 10 per cento.
La Russia chiude Memorial, ong russa per i diritti umani
La corte suprema della Federazione russa ha deliberato oggi la chiusura dell’organizzazione per i diritti umani Memorial International, una ong nota per il suoi studi sugli abusi e le repressioni perpetrati dall’Unione Sovietica.
La liquidazione della ong era stata richiesta dall’ufficio della procura generale all’inizio dello scorso novembre, per violazione da parte di Memorial degli obblighi collegati allo status di «agente straniero».
L’etichetta, dalle connotazioni negative, di «agente straniero» viene attribuita in Russia alle organizzazioni che ricevono finanziamenti internazionali. Per Memorial International era stata disposta dal ministero della Giustizia nel 2016.
I video pubblicati sui social media, come riportato dalla Cnn, hanno mostrato i sostenitori di Memorial gridare: «Vergogna, vergogna!» nei corridoi del tribunale e all'ingresso del palazzo poco dopo la sentenza.
I rappresentanti di Memorial hanno sostenuto che non c'erano motivi legali per la chiusura del gruppo e che il governo russo avrebbe preso di mira Memorial per motivi politici.
Tra i fondatori del’ong, il dissidente e premio Nobel per la pace Andrei Sakharov.
Covid, la Cina estende il lockdown
In Cina l’aumento dei contagi ha indotto le autorità a estendere le aree soggette a lockdown. Dopo la città di Xi’an, in lockdown dal 23 dicembre scorso, oggi la città di Yan'an, a 300 km di distanza, è stata sottoposta al blocco delle attività commerciali. E centinaia di migliaia di residenti di un quartiere sono state costrette a restare a casa.
Nelle ultime 24 ore Xi'an ha registrato 209 nuovi casi, il livello giornaliero più alto dal marzo 2020. La città conta 13 milioni di abitanti e, sebbene i contagi appaiano moderati rispetto al volume di casi registrati in Europa e negli Stati Uniti, il focolaio si sta diffondendo.
In Yemen riprendono i voli umanitari
L'aeroporto di Sanaa, la capitale dello Yemen, «è pronto a ricevere voli» dalle Nazioni Unite e da altre agenzie umanitarie internazionali, secondo quanto affermato oggi, 28 dicembre, dai ribelli yemeniti Houthi.
I ribelli Houthi, che detengono il controllo della capitale e di gran parte del nord dello Yemen, hanno autorizzato la ripresa temporanea dei voli umanitari, che erano stati interrotti una settimana fa in seguito alla chiusura dell’aeroporto. Quest’ultima era stata disposta dai ribelli per far fronte agli attacchi aerei su Sanaa, a opera della coalizione guidata dai sauditi.
I colloqui con la Russia per la sicurezza in Ucraina
Il prossimo 10 gennaio, a Ginevra, si incontreranno le delegazioni degli Stati Uniti e della Russia per discutere la questione della sicurezza in Ucraina, teatro di tensioni militari tra la Russia e la Nato.
Un portavoce dell'amministrazione Biden ha annunciato il bilaterale del 10 gennaio, ieri 27 dicembre. Inoltre ha riferito che il 12 gennaio ci sarà un incontro tra la Russia e la Nato; mentre per il 13 gennaio era già fissato un incontro multilaterale in ambito Osce, l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, che comprende i membri della Nato, la Russia, l’Ucraina e altri stati ex sovietici.
Questa mattina la data del 10 gennaio è stata confermata dal ministro degli Esteri russo Sergey Ryabkov, come riportato dall’agenzia di stato Tass: «Le consultazioni bilaterali russo-statunitensi si svolgeranno il 10 gennaio a Ginevra».
© Riproduzione riservata