Olly, il vincitore di Sanremo, ha rinunciato alla partecipazione all’Eurovision Song Contest a cui avrebbe diritto dopo aver trionfato al festival. A concorrere per l’Italia sarà il secondo classificato, Lucio Corsi. 

ANSA
ANSA

Rai, si legge in una nota, nel ringraziare il vincitore della 75sima edizione del Festival di Sanremo e augurare a Olly una lunga e brillante carriera da musicista, si complimenta con Lucio Corsi che ha accettato di rappresentare il nostro Paese alla 69sima edizione di ESC. Quella di Basilea sarà la 50esima edizione dell'Eurovision a cui prenderà parte l'Italia.

Il contest internazionale che vede in gara 37 nazioni, di cui 5 big five, tra cui proprio l'Italia, prevede 2 semifinali, in onda il 13 e il 15 maggio su Rai 2, e la cosiddetta Grand Final, in cui si esibirà l'artista italiano con il brano Volevo essere un duro, in onda su Rai 1, Raiplay e Rai Radio2 il 17 maggio.

La motivazione

Il cantante ha annunciato la sua decisione su Instagram. 

«Sono giorni che mi interrogo e chiedo pareri a tutti, la risposta è sempre la stessa: “alla fine devi fare quello che ti senti”, perchè tutti sanno quanto conti per me essere me stesso, sempre. Ecco io non credo che voi sareste tristi se spostassi dei concerti per Eurovision, ma io credo fermamente di avere bisogno di connettermi con tutto quello che mi sta accadendo, prima di guardare ancora più in là, di continuare con la mia amata gavetta live di cui parlo sempre con infinito orgoglio» ha scritto. 

«Ho deciso dunque di rinunciare all’opportunità di partecipare all’Eurovision Song Contest, con la consapevolezza che sia una di quelle cose che ti capitano forse una sola volta nella vita».

© Riproduzione riservata