Manifestazioni in più di 43 città, migliaia di persone in tutte le piazze d’Italia: 8 ore di agitazione (4 per il settore dei trasporti dopo la precettazione del ministro Salvini) proclamata dai sindacati. Cisl non ha aderito
È cominciato alle 9 lo sciopero generale indetto da Cgil e Uil. Si fermeranno i lavoratori di tutti i settori, pubblico e privato, a eccezione delle ferrovie. Salvo i servizi minimi essenziali, potrebbero fermarsi per tutto il giorno fabbriche, scuole, sanità, poste, uffici pubblici, giustizia e negozi.
Il ministro delle Infastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha firmato una precettazione facendo ridurre l’orario di sciopero per i lavoratori del settore dei trasporti da 8 a 4 ore. Una mobilitazione che si articolerà in 43 piazze su tutto il territorio nazionale, indetta per contrastare «le scelte ingiuste e sbagliate del governo», soprattutto la legge di bilancio. Cgil-Uil hanno segnato un tasso di adesione al 70 per cento.
PUNTI CHIAVE
11:01
Landini: "Vogliamo rivoltare il paese come un guanto"
10:36
La segretaria del Partito democratico Elly Schlein aderirà al corteo a Roma
10:00
Salvini: "Con la la precettazione ho esercitato il mio diritto-dovere"
09:00
Al via lo sciopero generale di Cgil e Uil: "cambiare la manovra"
Landini: "Oltre 500mila nelle piazze italiane"
Secondo il segretario della Cgil oltre il 70 per cento delle lavoratrici e dei lavoratori hanno aderito allo sciopero generale proclamato per la giornata di oggi da Cgil e Uil contro la legge di bilancio del Governo.
Scontri tra forze dell'ordine e collettivi a Torino
Scontri tra le forze dell'ordine e i collettivi di Torino che hanno partecipato allo "spezzone sociale" del corteo per lo sciopero generale, vicino alla stazione di Porta Nuova, dove i manifestanti hanno cercato di entrare sfondando il cordone di polizia. Le forze dell'ordine li hanno respinti a manganellate.
Landini: "Vogliamo rivoltare il paese come un guanto"
La rivolta sociale, per noi, significa proprio dire che ognuno di noi non deve voltarsi da un'altra parte di fronte alle ingiustizie, anzi, deve passare l'idea che il problema mio è il problema di tutti e che solo mettendoci insieme possiamo cambiare questa situazione. È una giornata di mobilitazione come da tempo non si vedeva. Oggi inizia un percorso di mobilitazione per rivoltare come un guanto questo Paese", le parole del segretario della Cgil durante il corteo di Bologna.
La segretaria del Partito democratico Elly Schlein aderirà al corteo a Roma
La segretaria del Pd Elly Schlein sarà presente al corteo a Roma da piazza dell'Esquilino a via dei Fori Imperiali in occasione dello sciopero generale contro la manovra.
Salvini: "Con la la precettazione ho esercitato il mio diritto-dovere"
"Lo sciopero è un diritto sacrosanto, come sacrosanto è il diritto alla Salute, alla mobilità. La Commissione di garanzia ha chiesto di limitare a 4 ore lo sciopero di domani, i sindacati hanno detto di no, apriti cielo, e io ho esercitato il mio diritto e dovere", ha detto il ministro Matteo Salvini.
Bonelli e Fratoianni aderiscono allo sciopero a Bologna
Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni parteciperanno a Bologna alla manifestazione sindacale per lo sciopero generale indetto da Cgil e Uil con partenza del corteo da Porta Lame e che si concluderà a Piazza Maggiore. I parlamentari, gli esponenti e i militanti di Avs parteciperanno in tutta Italia ai cortei e agli appuntamenti previsti dalle organizzazioni sindacali. Lo rende noto l'ufficio stampa di Avs.
Al via lo sciopero generale di Cgil e Uil: "cambiare la manovra"
Al via lo sciopero generale, proclamato da Cgil e Uil, per chiedere di cambiare la manovra di bilancio, aumentare salari e pensioni, finanziare sanità, istruzione, servizi pubblici e investire nelle politiche industriali. Uno stop di 8 ore per tutti i settori privati e pubblici, ad eccezione dei trasporti dove è di 4 ore: per bus e metro dalle 9 alle 13, così come per il trasporto marittimo, per i voli dalle 10 alle 14. Esclusi dallo stop i treni. Una mobilitazione che si articolerà in 43 piazze su tutto il territorio nazionale, indetta per contrastare "le scelte ingiuste e sbagliate del governo". I segretari generali, Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri concluderanno rispettivamente le manifestazioni di Bologna (corteo ore 9.30, da Porta Lame a Piazza Maggiore) e Napoli (corteo ore 9.30, da Piazza Mancini a Piazza Matteotti). In contemporanea, in alcune città, i comizi saranno conclusi dai dirigenti sindacali delle segreterie nazionali di Cgil e Uil.
© Riproduzione riservata