Con oltre il 40 per cento delle preferenze a Taiwan ha vinto il candidato del Partito democratico progressista. Arrivato secondo il candidato del partito d’opposizione Kuomintang (Kmt) Hou You-ih, considerato più vicino alla Cina. «Abbiamo dimostrato al mondo quanto abbiamo a cuore la nostra democrazia», ha detto Lai
«Voglio ringraziare il popolo taiwanese per aver scritto un nuovo capitolo nella nostra democrazia. Abbiamo dimostrato al mondo quanto abbiamo a cuore la nostra democrazia. Questo è il nostro impegno incrollabile». Sono le parole con cui William Lai, candidato del Partito democratico progressista (Dpp), ha annunciato la vittoria alle elezioni presidenziali a Taiwan.
Secondo il candidato del partito d’opposizione Kuomintang (Kmt) Hou You-ih, considerato più vicino alla Cina, e terzo posto il candidato centrista Ko Wen-jie del Partito popolare di Taiwan (Tpp). Entrambi candidati hanno ammesso la sconfitta.
Lai ha vinto con oltre il 40 per cento dei voti. Secondo i primi dati ufficiali alle urne si sono recati oltre 5.6 milioni di cittadini.
«L’Unione Europea accoglie con favore le elezioni tenutesi a Taiwan e si congratula con tutti gli elettori che hanno partecipato a questo esercizio democratico. I nostri rispettivi sistemi di governo si fondano su un impegno comune nei confronti della democrazia, dello Stato di diritto e dei diritti umani», è quanto ha scritto in una nota il portavoce dell’Alto rappresentante per la politica estera europea Josep Borrell.
© Riproduzione riservata