Oggi è il giorno dei funerali di Ismail Haniyeh, capo dell’ufficio politico di Hamas, assassinato a Teheran nella nella notte di mercoledì insieme a una guardia rivoluzionaria iraniana.
A guidare la cerimonia l’Ayatollah Ali Khamenei in prima persona che presiederà la preghiera per Haniyeh, definito da lui stesso come «un notevole combattente della resistenza palestinese». Khamenei aveva annunciato ieri una risposta militare contro Israele. La salma è attesa venerdì a Doha, in Qatar, per la sepoltura. In Iran sono stati dichiarati tre giorni di lutto nazionale. Israele conferma l’uccisione del capo militare di Hamas.

PUNTI CHIAVE

17:12

Naasrallah: "Siamo entrati in una nuova fase"

15:38

Nyt: "Haniyeh ucciso da una bomba"

12:50

Gli Usa schierano 12 navi da guerra in Medio Oriente

17:12

Naasrallah: "Siamo entrati in una nuova fase"

"Diversi paesi hanno chiesto a Hezbollah di non rispondere all'attacco israeliano alla periferia di Beirut", ha affermato il leader del movimento sciita libanese filo-iraniano, Hassan Nasrallah, aggiungendo che tuttavia "l'Asse della Resistenza combatte con rabbia, saggezza e coraggio" e in questo senso "stiamo cercando una risposta reale e molto calcolata". "Siamo di fronte a una battaglia importante e siamo entrati in una nuova fase", ha detto ancora il leader di Hezbollah. "La nostra indagine interna ha stabilito che non abbiamo nulla a che fare con quanto accaduto a Majdal Shams. Hezbollah lo avrebbe ammesso se avesse commesso un errore che ha portato alla morte di civili nel Golan", ha aggiunto.

15:38

Nyt: "Haniyeh ucciso da una bomba"

Secondo quanto riporta il New York Times, Haniyeh è stato assassinato mercoledì con un ordigno esplosivo introdotto di nascosto nella residenza di Teheran dove alloggiava. Lo riferiscono sette funzionari mediorientali, tra cui due iraniani, e un funzionario americano. La bomba era stata nascosta circa due mesi fa nell'edificio che è protetto dalle guardie rivoluzionarie

13:05

La leadership militare iraniana incontra gli alleati per capire la risposta contro Israele

I più alti responsabili iraniani incontreranno oggi i rappresentanti degli alleati regionali dell'Iran provenienti da Libano, Iraq e Yemen per discutere di possibili ritorsioni contro Israele dopo l'uccisione del leader di Hamas Ismail Haniyeh a Teheran. Lo hanno riferito a Reuters diverse fonti. 

11:14

Israele conferma l'uccisione del capo militare di Hamas

 Le forze armate israeliane hanno confermato la morte di Mohammed Deif, il capo dell'ala militare di Hamas, obbiettivo di un raid condotto nel sud della Striscia il 13 luglio scorso. Deif si trovava all'interno di un edificio insieme al comandante della Brigata Khan Younis di Hamas, Rafa'a Salameh, il cui decesso era stato confermato dall'Idf il giorno successivo all'incursione; nessuna notizia certa invece era stata fornita riguardo a Deif. 

10:53

Qalibaf: "Vendicheremo Haniyeh al momento giusto"

Il presidente del parlamento di Teheran, Mohammad Baqer Qalibaf, ha preso la parola durante la cerimonia funebre in onore del leader palestinese ucciso in un attacco attribuito a Israele. L'Iran "eseguirà sicuramente l'ordine della Guida Suprema" Ali Khamenei di vendicare Haniyeh, ha detto Qalibaf, che rivolgendosi alla folla che scandiva lo slogan "Morte a Israele, morte all'America", ha aggiunto: "È nostro dovere rispondere al momento giusto e nel posto giusto".

10:49

Morta una guardia rivoluzionaria iraniana nell'attacco a Beirut

Un consigliere della Guardia rivoluzionaria iraniana è stato ucciso nell'attacco di martedì dell'esercito israeliano a un edificio a sud di Beirut, la capitale libanese, dove sono rimaste uccise almeno quattro persone, tra cui il massimo comandante del partito-milizia sciita libanese Hezbollah e il "numero due" dell'organizzazione, Fuad Shukr. Lo riferisce l'agenzia di stampa iraniana Mehr, aggiungendo che "Milad Bedi, uno dei consiglieri militari dell'Iran in Libano

10:32

Khamenei prega sulla bara di Haniyeh

Dopo la preghiera di Khamenei durante una cerimonia presso l'università di Teheran, è iniziata la processione funebre verso piazza Azadi, a cui partecipano molti cittadini oltre che funzionari politici, militari e di governo iraniani, riferisce Irna. L'agenzia pubblica video in cui si vedono sfilare migliaia di persone, tra cui molte che sventolano la bandiera della Palestina.

09:33

Blinken lancia un appello alla de-escalation

Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, ha sollecitato oggi "tutte le parti" in Medio Oriente a ridurre la tensione per evitare un conflitto e a raggiungere "urgentemente" un cessate il fuoco a Gaza. In serata i rappresentanti americani presenti alla riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni unite hanno confermato che non sapevano nulla dell'attacco contro Ismail Haniyeh, ribadendo che Israele non li aveva avvertiti​​​​​

09:31

300mila manifestanti radunati a Tunisi contro l'assassinio di Haniyeh

Circa 300mila persone si sono radunate ieri davanti al teatro municipale di Tunisi per condannare l'assassinio del capo politico di Hamas, Ismail Haniyeh, e dire 'no' alla normalizzazione dei rapporti con Israele. Lo riporta l'agenzia di stampa Tap. Alla protesta hanno partecipato anche personalità politiche e sindacali, tra cui il vice segretario generale dell'Ugtt, Samir Chefi, il segretario generale del Partito dei Lavoratori, Hamma Hammami, il segretario generale del Movimento popolare, Zouhair Hamdi, e la presidente del Centro Brahmi per la cultura araba, Mbarka Brahmi. I manifestanti hanno chiesto inoltre che la comunità araba e internazionale faccia pressioni su Israele per fermare la guerra contro la resistenza e il popolo palestinese

09:28

Inizia il corteo funebre all'università di Teheran

 Una folla di migliaia di persone in lutto si è presentata all'università di Teheran con i ritratti del leader di Hamas e le bandiere palestinesi. Il corteo partirà da qui e si dirigerà verso piazza Azadi. Secondo le immagini della cerimonia, migliaia di persone sono state viste riunite per ascoltare Mohammad Bagher Ghalibaf, il presidente del parlamento iraniano. 

© Riproduzione riservata