Israele ha proposto un accordo ad Hamas per il rilascio degli ostaggi, in cambio garantirebbe a Yahya Sinwar e alla sua famiglia un passaggio sicuro per lasciare Gaza. Raid israeliani su Gaza, uccisi almeno 20 palestinesi. Raid su scuola-rifugio dell'Unrwa, morte almeno 14 persone
Il coordinatore del governo israeliano per gli ostaggi, Gal Hirsch, ha detto a Bloomberg che è stato proposto un accordo ad Hamas per il rilascio degli ostaggi, Israele in cambio garantirebbe a Yahya Sinwar e alla sua famiglia un passaggio sicuro per lasciare Gaza.
Continuano i raid israeliani su Gaza, è stata colpita una scuola adibita a rifugio a Nuseirat, il bilancio al momento è di 14 vittime
PUNTI CHIAVE
17:08
Attacco aereo israeliano alla scuola di Gaza trasformata in rifugio: almeno 9 persone morte
13:56
Biden "indignato" per l'omicidio dell'attivista statunitense e chiede "piena responsabilità"
12:14
Israele attacca con droni il Libano, morto un esponente di Hezbollah
10:51
Israele: passaggio sicuro per Sinwar in cambio ostaggi
10:36
Attacchi israeliani a Gaza, almeno trenta vittime
10:28
Israele: elicottero si schianta a Rafah, 2 soldati morti
Attacco aereo israeliano alla scuola di Gaza trasformata in rifugio: almeno 9 persone morte
Secondo l'agenzia di stampa palestinese Wafa, un attacco aereo contro una scuola nel campo profughi di Nuseirat, nella Striscia di Gaza centrale, ha ucciso almeno nove persone e ne ha ferite molte altre.
Wafa ha riferito che Israele ha colpito la scuola al-Jaouni nel campo. L'emittente qatariota Al Jazeera ha verificato i filmati che mostrano i corpi trasportati all'ospedale dei martiri di Al-Aqsa a Deir el-Balah. Anche i feriti sono stati evacuati in ospedale, come hanno mostrato i video condivisi sulle piattaforme dei social media.
Biden "indignato" per l'omicidio dell'attivista statunitense e chiede "piena responsabilità"
Biden ha dichiarato di essere “indignato e profondamente rattristato” per l’uccisione dell’attivista turco-americana Aysenur Ezgi Eygi nella Cisgiordania occupata la scorsa settimana, definendo la sua morte “totalmente inaccettabile”.
Israele deve fare di più per garantire che incidenti come la sparatoria mortale di un manifestante americano contro l'espansione degli insediamenti non accadano mai più, ha affermato in una dichiarazione.
L'esercito israeliano ha affermato che una prima indagine ha stabilito che è probabile che siano stati i suoi soldati a sparare il colpo che ha ucciso la 26enne durante una manifestazione a Beita, un villaggio vicino a Nablus, aggiungendo che la sua morte è stata involontaria.
Biden ha chiesto “piena responsabilità” e ha affermato che il governo degli Stati Uniti si aspetta un accesso continuo mentre proseguono le indagini sulle circostanze della sparatoria.
I coloni israeliani hanno incendiato degli ulivi a Burin, in Cisgiordania
L'Ong israeliana Yesh Din, che lavora nei territori palestinesi occupati, ha documentato gli incendi appiccati su di ulivi di proprietà di un contadino palestinese nel villaggio di Burin, nella Cisgiordania occupata.
Le riprese video mostrano cinque individui mascherati armati di motoseghe che lasciano l'uliveto mentre gli incendi divorano diversi alberi. "Chiediamo che l'esercito si prepari adeguatamente per prevenire la violenza contro gli agricoltori e i danni agli alberi e per garantire che il raccolto abbia luogo", ha affermato l'organizzazione.
Hezbollah rivendica quattro attacchi a siti militari israeliani
Il gruppo armato libanese Hezbollah ha affermato che i suoi combattenti hanno preso di mira con dei razzi un gruppo di soldati israeliani nei pressi del sito militare di Raheb, nei pressi del confine tra Libano e Israele, senza però fornire dettagli sui risultati dell'attacco.
In una dichiarazione separata pubblicata su Telegram, il gruppo ha anche affermato di aver attaccato il sito militare di Ruwaisat al-Qarn nelle fattorie occupate di Shebaa in Libano alle 10:25 (07:25 GMT) con dei razzi. Non ha detto quali sono stati i risultati.
Il terzo attacco di Hezbollah della giornata è avvenuto nello stesso momento e nella stessa zona, prendendo di mira la caserma Zabadin a Shebaa Farms. Il gruppo ha colpito un bunker dove erano posizionati soldati israeliani nel sito militare di Matla "con armi appropriate".
Cisgiordania: cinque morti in un raid condotto da Israele
Cinque palestinesi sarebbero morti in un raid aereo condotto dalle forze israeliane in Cigiordania. Lo hanno riferito alcuni funzionari palestinesi. Il locale ministero della Sanità ha confermato il bilancio ma non ha specificato se le vittime fossero civili o miliziani. Le forze israeliane di difesa (Idf) hanno, infatti, riferito di aver preso di mira questa mattina un gruppo di combattenti a Tubas, nel nord della Cisgiordania.
Parigi: oggi incontro tra il presidente francese Emmanuel Macron e il leader israeliano Benny Gantz
Il leader del partito israeliano di Unità Nazionale Benny Gantz incontrerà il presidente francese Emmanuel Macron oggi a Parigi. Lo ha riportato il quotidiano Maariv senza fornire indicazioni sul contenuto dei colloqui.
Israele attacca con droni il Libano, morto un esponente di Hezbollah
I media libanesi hanno riportato la notizia di un attacco israeliano con droni contro una motocicletta nella città di Mays al-Jabal, nel sud del Libano. Secondo l'emittente saudita Al-Arabiya, un membro di Hezbollah è stato ucciso e un altro è rimasto ferito nell'attacco. Al momento Israele non ha commentato l'accaduto
Israele: passaggio sicuro per Sinwar in cambio ostaggi
Il coordinatore del governo israeliano per gli ostaggi, Gal Hirsch, ha detto a Bloomberg che Israele sarebbe pronto a offrire al leader di Hamas, Yahya Sinwar un passaggio sicuro per uscire da Gaza in cambio del rilascio degli ostaggi israeliani e della rinuncia da parte dell'organizzazione al controllo sulla Striscia: "Sono pronto a fornire un passaggio sicuro a Sinwar, alla sua famiglia, a chiunque voglia unirsi a lui. Vogliamo indietro gli ostaggi".
La proposta di consentire la fuga di Sinwar da Gaza è sul tavolo da due giorni, ma non è ancora chiara la risposta di Hamas. L'offerta è stata fatta con l'intento di sviluppare nuove soluzioni per un accordo mentre i negoziati in corso "sembrano sempre più deboli", ha spiegato Hirsch. "Parallelamente, devo lavorare sui piani B, C e D perché devo riportare a casa gli ostaggi", ha aggiunto il negoziatore. "Il tempo stringe; gli ostaggi non hanno tempo". Hirsch ha anche spiegato che fino a questo punto dei negoziati, Hamas "ha cercato di dettare i termini piuttosto che negoziare". Sui sei ostaggi assassinati in un tunnel di Rafah dai terroristi di Hamas alla fine di agosto, Hirsch ha detto che "ci sarà un prezzo per questi omicidi".
Uomo israeliano gravemente ferito in uno scontro con un'auto vicino a un insediamento in Cisgiordania
L'esercito israeliano afferma di essere intervenuto in seguito a un incidente con un'auto speronata nei pressi dell'insediamento di Givat Assaf, nella Cisgiordania occupata, aggiungendo di aver "neutralizzato" l'aggressore.
I media locali riferiscono che un camion ha colpito una fermata dell'autobus e ha ferito gravemente un uomo sui 20 anni. Deve ancora essere identificato.
Gli avamposti israeliani nella Cisgiordania occupata sono illegali secondo il diritto internazionale. A luglio, la Corte internazionale di giustizia ha stabilito che l'occupazione di Israele era illegale e ha stabilito che Israele aveva "l'obbligo di cessare immediatamente tutte le nuove attività di insediamento e di evacuare tutti i coloni" dal territorio occupato.
Attacchi israeliani a Gaza, almeno trenta vittime
I funzionari palestinesi comunicano che almeno 20 persone, tra cui sedici tra donne e minori, sarebbero morte negli ultimi raid condotti dalle forze israeliane sulla Striscia di Gaza. In mattinata in un attacco vicino a Khan Younis sarebbero rimasti uccisi in 11, tra cui sei fratelli di età compresa tra i 21 mesi e 21 anni, secondo l'ospedale europeo, dove sono stati trasportati i corpi. Nello stesso raid hanno perso la vita anche tre donne, un bambino e un uomo.
Ieri sera durante un altro bombardamento, avvenuto ieri sera sul campo profughi settentrionale di Jabaliya, sarebbero morte nove persone, comprese donne e bambini. Lo ha comunicato il locale ministero della Sanità. Nel raid è stata colpita una casa che, secondo la Difesa civile di Gaza, apparteneva ad Akram al-Najjar, un professore dell'Università aperta di al-Quds, sopravvissuto all'attacco.
Il capo del Pentagono Austin a Gallant: "Preoccupati per la responsabilità dell'Idf nella morte della cittadina americana Aysenur Eygi"
l capo del Pentagono Lloyd Austin ha parlato con il suo omologo israeliano Yoav Gallant e ha espresso la sua "preoccupazione per la responsabilità dell'Idf per la morte ingiustificata della cittadina americana Aysenur Eygi mentre manifestava in Cisgiordania".
Il segretario ha esortato Gallant a "riesaminare le regole di ingaggio dell'Idf quando opera in Cisgiordania".
Israele: elicottero si schianta a Rafah, 2 soldati morti
Il giornale israeliano Haaretz riporta che due soldati israeliani sono morti e altri quattro sono rimasti gravemente feriti nello schianto di un elicottero avvenuto nella notte nella città di Rafah, nella parte meridionale di Gaza.
L'incidente è avvenuto nella notte durante un'operazione per evacuare un soldato ferito dell'Idf. Lo schianto "non è stato causato dal fuoco nemico": lo ha affermato su Telegram l'esercito israeliano, aggiungendo che "le cause dell'incidente sono ancora oggetto di indagine e non ci sono cambiamenti nelle attività operative dell'Aeronautica militare".
© Riproduzione riservata