Il segretario generale delle Nazioni unite, Antonio Guterres, ha condannato su X la morte di sei dipendenti dell’Unrwa a causa di un raid aereo dell’esercito israeliano che ha colpito una scuola dove circa 12mila sfollati stavano cercando rifugio. Una nuova inchiesta del Washington Post getta dubbi sulla ricostruzione israeliana riguardo all’uccisione per mano del suo esercito dell’attivista turco-americana Aysenut Eygi. Molte compagnie aeree hanno annunciato la sospensione ai voli verso il Medio Oriente per motivi di sicurezza

PUNTI CHIAVE

12:23

Le compagnie aeree sospendono i voli mentre aumentano le tensioni in Medio Oriente

 

11:17

Il ministero della Sanità di Gaza: "41.118 palestinesi sono morti in seguito agli attacchi israeliani dal 7 ottobre"

08:16

La ricostruzione del Wp sull'uccisione dell'attivista turco-americana in Cisgiordania

13:40

Unrwa: "Stiamo esaurendo le nostre opzioni, lo spazio in cui siamo in grado di operare geograficamente, e persino concettualmente ed esistenzialmente, si sta semplicemente restringendo". 

Un giorno dopo il massacro nella scuola lo staff dell'Unrwa dichiara ad Al Jazeera di essere disperato: "Il personale degli uffici è sotto shock, sono in lutto". "La portata e la rapidità degli incidenti a volte sono troppo difficili da comprendere per noi", ha  affermato un membro dello staff, aggiungendo che è la quinta volta che la scuola al-Jaouni, gestita dall'UNRWA, viene presa di mira durante la guerra.

13:29

I coloni israeliani assaltano il cortile della moschea di Al-Aqsa e recitano le preghiere

I coloni israeliani hanno preso d'assalto il cortile della moschea di Al-Aqsa a Gerusalemme est e hanno pregato sotto la protezione dell'esercito israeliano.

Secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa Wafa, il Waqf islamico, che sovrintende ai luoghi sacri musulmani a Gerusalemme, 126 coloni hanno preso d'assalto i cortili del complesso sotto la protezione dell'esercito israeliano.

Le riprese ottenute da Al Jazeera Arabic li mostrano mentre eseguono le preghiere nel luogo, che è il terzo più sacro dell'Islam.

La polizia israeliana ha inoltre rafforzato le misure di sicurezza nella Città Vecchia di Gerusalemme, ha aggiunto Wafa.

13:14

La Turchia avvia un'inchiesta sull'uccisione dell'attivista turco-statunitense Ezgi Eygi

La Turchia ha aperto un'inchiesta sulla morte dell'attivista turco-statunitense Aysenur Ezgi Eygi, uccisa il 6 settembre scorso dalle Forze di difesa d'Israele (Idf) a Beita, in Cisgiordania. Lo ha annunciato oggi il ministro della Giustizia turco, Yilmaz Tunc, spiegando che l'ufficio del procuratore capo di Ankara ha avviato un'indagine ai sensi della legge nazionale. La Turchia non può rimanere in silenzio di fronte all'uccisione di una sua cittadina in un "attacco terroristico illegale da parte di aggressori israeliani", ha affermato Tunc, sottolineando l'impegno di Ankara a perseguire la giustizia a livello internazionale. "Lavoreremo affinché il relatore speciale delle Nazioni Unite sulle esecuzioni extragiudiziali, sommarie o arbitrarie prenda provvedimenti immediati, istituisca una commissione d'inchiesta indipendente e prepari un rapporto", ha detto il ministro turco, aggiungendo: "Continueremo a difendere i diritti di Aysenur". 

12:23

Le compagnie aeree sospendono i voli mentre aumentano le tensioni in Medio Oriente

 

Diverse compagnie aeree internazionali hanno sospeso i voli verso il Medio Oriente per motivi di sicurezza.

Air France – KLM ha cancellato tutti i voli da e per Tel Aviv fino al 26 ottobre.

EasyJet ha smesso di volare da e per Tel Aviv ad aprile e riprenderà i voli il 30 marzo 2025, ha detto un portavoce alla Reuters.

La Lufthansa ha ripreso i voli per Tel Aviv il 5 settembre, mentre i voli per Beirut rimarranno sospesi fino al 30 settembre.

Anche Swiss International Air Lines, che fa parte del Gruppo Lufthansa, ha dichiarato separatamente di aver sospeso i voli per Beirut fino alla fine di ottobre.

Ryanair ha cancellato i voli da e per Tel Aviv fino al 26 ottobre.

11:36

Ministero degli esteri palestinese: "Chiediamo protezione internazionale dopo il massacro di Nuseirat"

Il ministero degli esteri palestinese ha pubblicato su X la richiesta di protezione internazionale fatta all'Unrwa per il popolo palestinese e per il 

personale e gli operatori umanitari

 

 

11:17

Il ministero della Sanità di Gaza: "41.118 palestinesi sono morti in seguito agli attacchi israeliani dal 7 ottobre"

Il ministero della Sanità di Gaza, guidato da Hamas, ha rilasciato gli ultimi dati a sua disposizione sul numero delle vittime del conflitto. Secondo il ministero l'esercito israeliano avrebbe ucciso 42.118 persone durante i raid nell'ultimo anno. Mentre il numero dei feriti ammonterebbe a  95.125. 

11:13

Il direttore dell'Oms: "Il massacro a Gaza deve finire. Cessate il fuoco!"

Il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha scritto su X: "Nessuna parola può descrivere il vero orrore e la perdita di vite umane a Gaza . Ospedali, scuole e rifugi sono stati ripetutamente bombardati, con conseguenti morti tra civili e operatori umanitari. I nostri cuori sono con voi. Piangiamo la perdita di altri sei colleghi. La carneficina a Gaza deve cessare. Cessate il fuoco!"

 

11:05

L'Idf arresta 40 persone negli ultimi raid in Cisgiordania

Secondo la Palestinian Prisoner's Society, le forze israeliane hanno arrestato 40 palestinesi nel corso di incursioni avvenute nella Cisgiordania occupata a partire da ieri sera.

La maggior parte degli arresti è avvenuta nei governatorati di Hebron e Tubas. Uno degli arrestati è stato tirato fuori da un ospedale dove era in cura, ha detto la società.

Dal 7 ottobre, le forze israeliane hanno effettuato almeno 10.700 arresti in Cisgiordania, ha aggiunto il gruppo.

10:08

Nove palestinesi uccisi in Cisgiordania in poche ore

Con le ultime tre vittime di un attacco aereo con un drone israeliano a est della città di Tulkarem, in Cisgiordania sale a nove il bilancio dei palestinesi uccisi in Cisgiordania nelle ultime 30 ore da parte delle forze di sicurezza israeliane. Nelle ultime due settimane l'Idf ha intensificato le operazioni militari nei territori occupati.

10:06

Attacco con un drone in Siria: almeno 2 morti

Un drone israeliano ha colpito un veicolo che viaggiava sull'autostrada tra Damasco e Quneitra. Lo riferiscono i media siriani, secondo cui l'attacco ha causato almeno due vittime. Dal 7 ottobre scorso si sono intensificati anche gli attacchi mirati in Siria dove operano esponenti di Hezbollah e le guardie rivoluzionarie iraniane, finiti nel mirino dei servizi di sicurezza israeliani.

08:16

La ricostruzione del Wp sull'uccisione dell'attivista turco-americana in Cisgiordania

Nuovi testimoni e video sollevano dubbi sulla ricostruzione di Israele in merito all'uccisione dell'attivista americana Aysenut Eygi in Cisgiordania. Lo riporta il Washington Post che ha condotto un'indagine in base alla quale Eygi è stata colpita da un colpo di arma da fuoco più di mezz'ora dopo l'apice degli scontri a Beita, e circa 20 minuti dopo che i manifestanti si erano spostati dalla strada principale. L'esercito israeliano, da parte sua, ha affermato che l'attivista è stata uccisa "con alta probabilità" dal "fuoco indiretto e non intenzionale delle Idf, che mirava a uno dei principali istigatori" durante una sommossa. Israele ha anche aggiunto che "l'incidente è avvenuto durante un violento raduno di decine di sospetti palestinesi, che hanno bruciato pneumatici e lanciato pietre contro le forze dell'ordine al bivio di Beita".

08:06

Guterres: "Quello che sta accadendo a Gaza è completamente inaccettabile"

"Quello che sta accadendo a Gaza è completamente inaccettabile. Una scuola trasformata in un rifugio per 12.000 persone è stata colpita dagli attacchi di Israele. Sei dei nostri colleghi dell'Unrwa sono fra le vittime. Queste drammatiche violazioni della legge umanitaria internazionale deve fermarsi ora". Lo afferma il direttore generale dell'Onu Antonio Guterres su X.

 

08:03

Cosa sappiamo dell'attacco israeliano a Nuseirat

Nella giornata dell'11 settembre un bombardamento israeliano ha colpito una scuola a Nuseirat. La struttura ospitava circa migliaia palestinesi sfollati nella Striscia in cerca di un rifugio. Secondo una fonte medica della clinica al-Awda di Nuseirat, una delle due strutture in cui sono stati portati i morti e i feriti, ha dichiarato che 15 persone sono state uccise e 44 ferite. Tra le vittime ci sono anche sei dipendenti dell'Agenzia Onu per i rifugiati palestinesi Unrwa: "Questo è il più alto numero di morti tra il nostro personale in un singolo incidente", hanno detto i dipendenti. L'esercito israeliano ha dichiarato in un comunicato che le sue forze aeree hanno "effettuato un attacco di precisione contro i terroristi che operavano all'interno di un centro di comando di Hamas" nella scuola Al-Jouni. Secondo fonti vicine a Hamas nella scuola c'erano circa cinquemila sfollati

© Riproduzione riservata