Dopo settimane di manifestazioni a Ottawa contro le restrizioni per il Covid, anche nella capitale australiana migliaia di persone si sono riunite davanti al parlamento. Il premier ha attribuito la responsabilità dell’obbligo vaccinale ai governi statali
Migliaia di persone hanno protestato contro l’obbligo vaccinale e le misure anti Covid davanti al parlamento di Canberra, capitale australiana. Secondo la polizia si tratta di 10mila manifestanti. Ci sono stati tre arresti, tra i fermati un camionista che non ha rispettato un posto di blocco.
- «L’Australia è un paese libero e loro hanno il diretto di manifestare», ha detto il premier, Scott Morrison, che però ha chiesto di manifestare «in modo pacifico e rispettoso».
- Ha anche precisato che il governo centrale non ha responsabilità per l’obbligo vaccinale vigente in alcune aree, che è stato imposto «unilateralmente» dai governi dei singoli stati.
- Proseguono anche in Canada le proteste contro le restrizioni del Covid, iniziate lo scorso 29 gennaio. Nonostante l’ingiunzione del giudice, che ha ordinato ai manifestanti di sgomberare l’Ambassador Bridge – importante via di collegamento tra Canada e Stati Uniti per il commercio – i camionisti e i loro sostenitori questa mattina stavano ancora protestando (all’1.30 ora locale).
© Riproduzione riservata