L'agenzia Wafa ha riportato che una ragazzina di sedici anni è stata uccisa durante il settimo giorno di operazioni dell’esercito israeliano a Jenin, in Cisgiordania. Intanto l’Oms ha dichiarato che la campagna di vaccinazione anti-polio nella Striscia di Gaza sta procedendo meglio degli obiettivi che erano stati prefissati.
La notizia del ritrovamento dei corpi di sei ostaggi nella Striscia di Gaza ha suscitato forte indignazione tra la popolazione israeliana. Dopo lo sciopero generale del 2 settembre anche la comunità internazionale ha deciso di prendere iniziativa. Per oggi è attesa sul tema una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni unite.
Il ministro della Difesa britannico ha specificato che il bando all’invio delle armi verso Israele riguarda solo quelle offensive non difensive. L'agenzia turca Anadolu ha riferito che un cittadino kosovaro sospettato di aver effettuato bonifici bancari per conto dei servizi segreti israeliani in Turchia è stato arrestato il 30 agosto a Istanbul
PUNTI CHIAVE
19:53
Nuove proteste in Israele
16:59
Secondo la Turchia, Usa fuori dai negoziati se non c'è un accordo entro due settimane
15:48
Una sedicenne è stata uccisa dall'esercito israeliano a Jenin
15:46
L'Oms dice che le vaccinazioni per la poliomielite sono in anticipo rispetto agli obiettivi
12:02
Arrestato un kosovaro in Turchia con l'accusa di essere un agente del Mossad
11:46
Il Consiglio di sicurezza dell'Onu si riunisce per discutere degli ostaggi
Gli Usa non condividono la decisione del Regno Unito ma non criticano
Il portavoce del consiglio nazionale di sicurezza della Casa Bianca John Kirby ha detto, rispondendo a una domanda sulla sospensione dell'invio di alcune armi a Israele da parte del Regno Unito, che ogni stato può decidere autonomamente "su come e quanto supportare Israele". Ha assicurato però che gli Stati Uniti continueranno a fare ciò che serve per supportare la capacità di difendersi di Israele. Kirby ha aggiunto che, per gli Stati Uniti, non ci sono evidenze che Israele abbia violato leggi umanitarie internazionali.
Nuove proteste in Israele
Il Times of Israel ha detto che migliaia di persone stanno bloccando il traffico di una strada di Tel Aviv fuori dal quartier generale militare di Kirya. Nel terzo giorno consecutivo di proteste - che proseguono anche in altre città - i manifestanti chiedono al governo Netanyahu un cessate il fuoco per la liberazione degli ostaggi, dopo che nel weekend sei di questi sono stati trovati morti nella Striscia di Gaza.
Onu, indagine indipendente per l'uccisione degli ostaggi israeliani
Con un post su X l'ufficio per i diritti umani delle Nazioni unite si è dichiarato inorridito dall'esecuzione di sei ostaggi israeliani all'interno della Striscia di Gaza. L'alto commissario per i diritti umani ha chiesto che su di essa ci sia un'indagine indipendente, imparziale e trasparente.
Al Jazeera, attacco vicino a un ospedale al termine delle vaccinazioni
Al Jazeera ha riportato che l'esercito israeliano ha effettuato un attacco aereo nei pressi dell'ospedale al-Aqsa, nell'area centrale della Striscia, al termine della giornata di vaccinazioni contro la poliomielite. Sempre per Al Jazeera, alcune persone ferite sono già state trasportate all'ospedale, tra di esse c'erano anche dei bambini.
Secondo la Turchia, Usa fuori dai negoziati se non c'è un accordo entro due settimane
Il ministero degli esteri turco ha detto che ha ricevuto informazioni da Hamas secondo cui gli Stati Uniti si ritireranno dai negoziati se entro due settimane non verrà raggiunto un accordo per il cessate il fuoco e lo scambio di prigionieri. L'agenzia turca Anadolu ha inoltre riferito che, secondo una fonte di Hamas che partecipa ai negoziati, gli Stati Uniti non stanno mettendo abbastanza pressione su Israele, che continua a porre nuove condizioni per l'accordo.
Il numero delle vittime nella Striscia sale a 40.819 secondo il ministero della Salute di Gaza
Secondo il ministero della Salute di Gaza controllato da Hamas, le vittime nella Striscia dal 7 ottobre sono almeno 40.819 persone. Più di 94mila i feriti.
Distrutto un tunnel di un chilometro nel nord della Striscia
Il portavoce dell'Idf ha dichiarato che l'esercito ha scoperto e distrutto un tunnel lungo un chilometro nel nord della Striscia di Gaza. Nel tunnel sono state trovati armi, infrastrutture elettriche e un binario per il trasporto di attrezzature.
Una sedicenne è stata uccisa dall'esercito israeliano a Jenin
Come riportato dall'agenzia stampa Wafa, una ragazzina di sedici anni è stata uccisa durante un'operazione militare dell'esercito israeliano nel campo profughi di Jenin, in Cisgiordania. L'esercito sta portando avanti l'attacco nella zona per il settimo giorno consecutivo.
L'Oms dice che le vaccinazioni per la poliomielite sono in anticipo rispetto agli obiettivi
Al terzo giorno di campagna di vaccinazione anti-polio a Gaza, l'Organizzazione mondiale della sanità ha detto che nei primi due giorni sono stati vaccinati più di 161mila bambini nell'area centrale della striscia, contro i 150mila che erano stati prefissati. L'Oms ritiene che, per essere efficace, la campagna deve raggiungere il 90 per cento di bambini sotto i 10 anni vaccinati.
Arrestato un kosovaro in Turchia con l'accusa di essere un agente del Mossad
L'agenzia turca Anadolu ha riferito che un cittadino kosovaro sospettato di aver effettuato bonifici bancari per conto dei servizi segreti israeliani in Turchia è stato arrestato il 30 agosto a Istanbul. Secondo i servizi d'intelligence turchi l'uomo effettuava trasferimenti di denaro a persone che lavoravano per il Mossad israeliano in Turchia e in Siria. I soldi provenivano dal Kosovo e dall'Est Europa e sarebbero stati utilizzati per pagare le riprese con i droni e le "operazioni psicologiche contro i politici palestinesi". Da inizio anno decine di persone sono state arrestate in Turchia sospettati di essere spie del Mossad.
Il Regno Unito conferma il bando all'invio di armi offensive verso Israele
Il ministro della Difesa britannico John Healey ha detto oggi alla Bbc che le licenze per le armi a Israele sono state sospese solo per quanto riguarda le parti che vengono utilizzate "a scopi offensivi" a Gaza. "Questo è un governo che ha un dovere verso la legge," ha aggiunto. "Rimaniamo un solido alleato di Israele" ha detto il ministro laburista. Dure critiche da parte dei conservatori che hanno accusato il governo di Starmer di aver abbandonato Tel Aviv
L'Idf avrebbe ucciso un comandante di Hamas
Le forze armate israeliane avrebbero ucciso un comandante d'élite di Hamas, Ahmad Wadia, che ha guidato l'invasione del Kibbutz Netiv Ha'asara il 7 ottobre. Lo riferisce Times of Israel, ma al momento non ci sono ancora conferme ufficiali.
Atteso a giorni il parere della Corte penale internazionale
La Corte penale internazionale (Cpi) deciderà nei prossimi giorni se emettere mandati di arresto per il primo ministro Benjamin Netanyahu e il ministro della Difesa Yoav Gallant. Secondo alcuni funzionari israeliani citati da Haaretz filtra ottimismo, soprattutto per via dei 26 pareri giunti da altri paesi, organizzazioni e accademici in favore del governo di Tel Aviv.
Il Consiglio di sicurezza dell'Onu si riunisce per discutere degli ostaggi
Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni unite si riunirà oggi per una discussione sulla questione degli ostaggi detenuti dal gruppo terroristico palestinese Hamas a Gaza. Lo ha scritto su X Danny Danon, l'ambasciatore israeliano presso il Palazzo di Vetro, segnalando anche che sarà la prima discussione di questo tipo dopo l'assalto di Hamas del 7 ottobre scorso. "È triste che il Consiglio abbia impiegato 11 mesi per farlo, e solo dopo il barbaro e freddo assassinio di sei ostaggi da parte dei terroristi di Hamas", ha detto Danon, ringraziando i rappresentanti degli Stati Uniti, della Gran Bretagna e della Francia per aver facilitato l'incontro. "Il Consiglio di Sicurezza - ha aggiunto - deve condannare questo gruppo terrorista nazista e chiedere il rilascio immediato di tutti gli ostaggi".
© Riproduzione riservata