Tempo pieno è la rubrica di Domani dedicata alla scuola. In questo spazio vorremmo alimentare un dibattito qualificato sulla scuola e sul mondo dell’educazione in generale. Uno spazio stabile sul sito che ogni lunedì approda anche sulle pagine del giornale. Il nostro impegno è rivolto alle lettrici e ai lettori perché diventino quella larga comunità educante che si ritrova intorno a un giornale: consapevoli di come la scuola si è trasformata, di come si può trasformare e di come non si sta trasformando.
Paesi come Francia, Germania e Regno Unito hanno adottato misure molto diverse tra loro. Il caso del niqab a Monfalcone rende più urgente per l’Italia trovare un approccio unitario che contemperi la libertà religiosa con le esigenze di sicurezza
La giornata ad Ancona e Fermo del ministro dell’istruzione, dove ha parlato delle nuove linee guida e del percorso 4+2 ai professionali. Tra le domande selezionate, quelle sul latino alle medie e il problema degli studenti stranieri
I continui assalti alla scuola che rispetta le diversità producono l’effetto che gli psicologi definiscono “abituazione allo stimolo”. Così le posizioni repressive e regressive si sentono legittimate
Nel dibattito sulle nuove indicazioni nazionali, manca la domanda fondamentale sul ruolo dell’istruzione nella società. E su una modalità di insegnamento improntata sul nozionismo. La logica dell’eccellenza rende tutti miopi, quasi che il valore di una scuola si misurasse su pochi geni e non su una buona preparazione della maggioranza
Ci sono 12.011 piccole scuole in Italia: in 1.835 di esse sono attive le pluriclassi. Presenti in percentuali simili da Nord a Sud, sopravvivono allo spopolamento e salvano il sistema scolastico nelle periferie delle città, nei borghi montani e sulle piccole isole. Ma non mancano i problemi, come raccontano i dirigenti locali
La cosiddetta “filiera 4+2 tecnico-professionale” promossa dal governo, si rivelerà per la maggior parte degli studenti solo un 4: l’obiettivo è tagliare un anno di studi a quei ragazzi che sono già sulla “corsia veloce” verso la vita adulta, al contrario dei coetanei sulla “corsia lenta” dell’università, degli erasmus, dei tentativi. La retorica del merito è un vestito buono da mettere sulle disuguaglianze
Dal libro Alfabeto della scuola democratica (Laterza), a cura di Christian Raimo, sono nati una serie di incontri in tutto il paese con insegnanti, dirigenti e studenti su cosa significhi la democrazia a scuola
Ancora 3.587 studenti aquilani in 17 prefabbricati sedici anni dopo il terremoto. Sulla sicurezza delle scuole si consuma lo scontro politico. Lunedì scorso la visita di Elly Schlein
Il 14 marzo è il “Pi Greco Day”, la Giornata internazionale della matematica. Il tema dell’IDM di quest’anno celebra la creatività nel legame tra matematica e arte in tutte le sue forme. Una è l’architettura. Il dialogo più efficace tra queste due discipline è possibile ritrovarlo nell’esperienza del Familistère di Guise
Nel “Primo libro di didattica della storia” (Einaudi) gli strumenti per smontare la visione dell’insegnamento lineare della storia, «dall’alto di una predella», a cui la commissione per la revisione delle indicazioni nazionali sembra affezionata
La presidente della Commissione incaricata di riformare le Indicazioni nazionali per il primo ciclo d’istruzione ha scritto che l’influenza delle Dieci tesi per un’educazione linguistica democratica di Tullio De Mauro abbia finito per scoraggiare l’insegnamento della grammatica. Un'accusa pretestuosa, una vera e propria fake news
Il Tar di Ancona ha accolto il ricorso proposto da un gruppo di concorrenti: la prova, bandita a livello nazionale per immettere in ruolo circa 20mila docenti, è da ripetere in Abruzzo, Emilia-Romagna, Marche, Puglia e Umbria
LA CROCIATA DEGLI ULTRA CATTOLICI CONTRO IL FANTOMATICO GENDER
Nel mirino il progetto di Roma capitale che assegna 420mila euro per il contrasto della violenza e delle discriminazioni. L’offensiva di Pro Vita e Militia Christi. La Lega presenta una legge per bloccare “l’ideologia gender”